Fobia sociale?

Buonasera, mi rivolgo a voi dopo che, su facebook, una persona mi ha accusata di aver fatto allusioni offensive su di lei. Nonostante le abbia assicurato che si trattava di un malinteso questa persona mi ha rimossa dagli amici e cominciato a pubblicare frasi sul mio comportamento offensivo. Da quel momento sono entrata in paranoia, come se il fatto potesse cambiare drasticamente la mia vita. Vivo costantemente nell'idea che tutti mi possano additare (la persona in questione non la conosco ma viviamo nella stessa città). Non è la prima volta che la paura di essere giudicata o fraintesa mi fa cadere in questo tipo di ansia ma ogni volta mi sembra più importante delle altre. Mi sono decisa a chiedere un consulto perché mi rendo conto di aver ridotto al minimo la mia vita sociale, passo la maggior parte del tempo su internet e non riesco più nemmeno a concentrarmi sulla lettura.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Utente, Come mai passa tutto il tempo si Internet? Lei non ha un lavoro? degli amici concreti in carne ed ossa?
La paura del giudizio riguarda anche gli amici reali?
L'ansia che la pervade certamente invalida le sua vita.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ho un lavoro part-time. La paura del giudizio riguarda sicuramente anche gli amici reali, chiunque mi circondi, visto che vivo questa cosa che è successa come una catastrofe. Cerco di rendermi conto che in realtà non è successo niente ma non riesco a convincermi. Quello che mi irrita è sapere che se un'altra persona mi venisse a raccontare questa cosa io direi lei che il giudizio degli altri non conta nulla (e lo direi credendoci). Perché quindi quando si tratta di me non la penso allo stesso modo? Parte di me pensa che dovrei spegnere il computer e ributtarmi in mare, così mi renderei conto che i pericoli che temo non esistono ma non ne ho la forza perché il resto di me è troppo terrorizzato.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Se si trova nel bel mezzo di un conflitto paralizzante, e è fermo già da un po', non esiti a chiedere aiuto di persona ad un collega!