Depresione

Buonasera. É da circa 2 mesi che mi sento depresso e tutto é cominciato da quando nel mese di maggio sono andato in Germania per lavoro ma ora sono tornato in Italia proprio perché li ho avuto un calo morale e fisico evidente, infatti ho perso 10 kg. Dal mio ritorno in Italia la situazione é peggiorata e piango ogni giorno pensando che non valgo nulla e che la vita é uno schifo. Ora é una settimana che ho smesso di piangere ma penso sempre le stesse cose,la mia mente pensa solo al peggio e al negativo, ci sono dei momenti in cui vorrei scappare e andare chissà dove. Io credo che sia perché ho lasciato il lavoro in Germania,preciso che li non avevo vita sociale perché lavoravo 11 ore al giorno per 6 o 7 giorni alla settimana. Ora mi sento in colpa e non riesco a guardare mio padre per quello che ho fatto e ho perso tutta l'autostima verso me stesso. Fino a 6 mesi fa ero un ragazzo pieno di vita e per me la vita era bella ma ora vorrei solo sparire per sempre
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Anche dalla depressione si può guarire.
Immagino che la scelta di andare fuori, sia stata dettata dall'assenza di lavoro nella sua terra, immagino che non deve essere stato facile ed immagino che ricostruirsi una vita sociale non è affatto dalla semplice attuabilità .

Detto questo, se sta male, se ha sintomi fisici di sofferenza e di dimagrimento, una valutazione di tipo medico ed una congiunta da uno psicologo andrebbe effettuata
A diagnosi clinica certa, si stabilisce come procedere con la cura

Si rivolga ad una struttura pubblica, vedrà che risolverà

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

quello in Germania è stato il Suo primo allontanamento da casa?
Oltre al tempo trascorso al lavoro che Le impediva di avere una vita sociale, ha incontrato anche altre difficoltà? Se si, quali?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto. In passato sono stato fuori 3 volte per massimo un mese. Ho trovato un pó di difficoltà, prima fra tutte la lingua, anche se lavoravo in un ristorante italiano, é stato difficile anche non avere contatto con famiglia ed amici e vivere in due persone in una stanza da 16 mq . Ora mi vedo un ragazzo senza futuro e mi sento di valere veramente poco, mi sento fisicamente stanco e pieno di pensieri sul futuro, ci penso sempre anche mentre parlo di altro. La mattina mi sveglio già con l' ansia di affrontare il mondo. Ora svolgo il lavoro che facevo prima di partire cioè l operatore telefonico, questo lavoro l ho fatto per quattro anni ma so Che non può darmi un futuro , quindi devo trovare un altro lavoro ma questo mi da ansia perché penso di non farcela sia fisicamente che mentalmente, peró la cosa che mi fa più paura é avere a che fare con altri colleghi che possono vedermi come un ragazzo perso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottoressa randone. Farò come dice lei , mi rivolgeró ad un medico.
[#5]
dopo
Utente
Aspetto una vostra risposta grazie