Agricoltura sociale: BENEFICI, MODALITA' EDUCATIVE, LIBRI

Salve,

sono un membro attivo della mia parrocchia di quartiere da diversi anni e da qualche anno seguo un gruppo di adolescenti, insieme ad altre due laiche (avvocato e futura psicologa) e un religioso. quest'anno vorremmo dare un cambiamento alla tipologia di incontri, rendendoli più pratica e meno teorici. L'idea è quella di utilizzare, il terreno incolto della parrocchia per avviare una serie di attività di agricoltura sociale da una parte e un laboratorio di falegnameria. Potreste consigliarmi dei manuali, non tanto sulle tecniche agricole ovviamente, ma sulle tecniche educative che mi possano aiutare sulla coesione sociale, sulla responsabilizzazione e sulla crescita personale, all'interno del mondo agricolo. Anche esempi pratici che possano indirizzarmi verso determinate metodologie educative, proprio per evitare che tutto si limiti al semplice lavoro fisico. Uno dei punti-chiave che noi vorremmo dare è quello di educarli al servizio gratuito in cui si da per non ricevere necessariamente qualcosa in cambio, destinando, quindi, i prodotti agricoli in parte al sostentamento dell'attività stessa, oppure, dondandoli a famiglie in difficoltà, centri sociali, mense, ecc. ecc.

Grazie mille
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
l'idea del vostro progetto mi sembra interessante, in quanto l'aspetto del "dono" inteso come qualcosa che io faccio per l'altro, senza ricevere nulla in cambio rappresenta un principio etico fondamentale per la società odierna.
Si potrebbe partire dal concetto di Filantropia, a quello di "dono" di Seneca ( Sui Benefici è un libro molto costruttivo al riguardo), per poi lavorare sul concetto di coesione sociale, sulla responsabilizzazione e sulla crescita personale attraverso il lavoro di gruppo (ascolto dell'altro ed empatia). Tutti svolgono un ruolo di responsabilità, che ha un fine unico: il benessere per tutti.

Un caro saluto