sono basso.

sono un ragazzo di 29 anni alto 1,60 cm.
questa condizione mi ha posto in una condizione di forte insicurezza e disagio confinadomi in un isolamento sociale .
sono senza alcuna motivazione e osservo passivo questo disagio .
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è chiaro che deve rafforzare la Sua autostima, senza permettere che possa dipendere dala statura, ma neppure da altre caratteristiche.
L'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta è fondamentale.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
D'accordo con la Collega le consiglio di farsi aiutare, ed intanto si iscriva ad una palestra, non è alto , ma può essere agile, tonico. elegante, abbronzato, interessante e simpatico.. non si perda d'animo.. cosa ne pensa ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
@dr.magda muscara e' quello che sto attuando da anni...tra creme cremine, jeans e collezioni di camicie bianche e quant altro...il punto e'una altro dottoressa , vi e' in me un rancore tale che devo neccessariamente fare qualcosa di importante o essere importante a livello sociale per sopperire alla mancanza di centimetri ...pero' allo stesso tempo sento che questo atteggiamento costruito va a cozzare su quello che realmente sono e sulle mie reali capacita'...costruire un immagine perfetta ,analizzando e corregendo ogni singolo gesto manco fossi un attore di teatro che si prepari a recitare, prima di andare sul palcoscenico.
ma poi arriva la sera , tolgo la maschera,ed entro in un vuoto e in un apatia tale da annullarmi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dr. angela pileci e' un giusto consiglio ma per mancanza di lavoro e di soldi non ho mai attuato questo proposito...
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
"Costruire un'immagine perfetta, analizzando e correggendo ogni singolo gesto manco fossi un attore di teatro"..non è necessario essere perfetti..chi l'ha detto..? esistono i servizi pubblici.. può rivolgersi lì, ma veramente un aiuto a cambiare gli occhiali con cui guarda il mondo le farebbe benissimo..
Coraggio, si può fare.. !
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
@dr muscara' nessuno mi dice di essere perfetto, ma sono io che ho questa voglia di emergere e mettere "sotto" gli altri se non per la mia altezza per altro...conosce la canzone di de andre un giudice?? ebbene metaforicamente mi sento cosi...
al riguardo dei servizi pubblici per quanto riguarda la mia zona. sono molto scettico...
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lasci da parte i pregiudizi e lo scetticismo sui servizi pubblici della Sua zona: fino a quando non proverà...
La stessa cosa vale per le Sue relazioni: fino a quando non proverà a relazionarsi puntando sulle Sue qualità, valorizzando anche i punti di "debolezza" e soprattutto attribuendo un peso diverso all'altezza, non cambierà nulla.
Se Lei per primo attribuisce tutta questa importanza alla statura e si pone in modo insicuro, è chiaro che gli altri lo percepiranno.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dr pileci, il problema e' che non sono insicuro, ma all' opposto,sono pieno di me e non mi si deve contraddire ..
lei dice attribuire diverso peso all' altezza valorizzando i punti di debolezza...come si fa'.???
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

faccio un po' fatica a seguirLa, perchè Lei ha scritto nel Suo primo post: "questa condizione mi ha posto in una condizione di forte insicurezza e disagio confinadomi in un isolamento sociale ."
In che senso è pieno di sè?

[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
isolamento sociale dovuto al mio brutto carattere , spigoloso, polemico e di chi vuole avere sempre ragione...non il massimo della simpatia e della compagnia .in sostanza e' un meccanismo di difesa per di piu' costruito.
in sostanza l' insicurezza non viene percepita all' esterno, ma e' al mio interno portandomi a non essere spontaneo e a costruire un personaggio pieno di se che deve cercare di emergere piu' degli altri ,in virtu' forse di un rancore o invidia di chi ha dei cm in piu'.
non so se mi sono spiegato...
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E secondo Lei tutto ciò dall'esterno non si vede?
Secondo Lei gli altri come reputano tali atteggiamenti?
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
sinceramente non so come mi percepiscono gli altri ..ma un insicuro tende ad abbassare la testa ,ad avere la voce tremolante, e sinceramente io non ho questo problema perche' sto molto attento a queste cose...ovviamente e' una fatica immane non sono mai rilassato.
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è probabile che nel compiere tutta questa immane fatica, Lei non riesca a tenere d'occhio la Sua vita e la Sua felicità.
Inoltre sono numerosi i comportamenti che tradiscono insicurezza.
Per questa ragione Le abbiamo suggerito un aiuto professionale, altrimenti in futuro si ritroverà nella stessa condizione.
Ci pensi.

Cordiali saluti,
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
effettivamente questa condizione non e' mai sparita..
quali sono questi comportamenti che tradiscono insicurezza?