Tempo di effetto escitalopram

Buongiorno,soffro di ansia e panico da 20 anni. Oltre a psicoterapia ho fatto finora 3 cure farmacologiche,l'ultima 4 anni fa. Ora a causa di una brutta ricaduta con stati d'ansia che duravano ore e depressione reattiva a una situazione che sto vivendo mi è stato prescritto Escitalopram(già preso in precedenza con buoni risultati) 10 mg e Diazepam gocce 10x3. Ho iniziato con mezza co,la dose da 10 la prendo dal 4 settembre. Grossi effetti collaterali non ne ho se non riduzione un pò dell'appetito senza nausea,a volte leggeri capogiri,stanchezza fisica tipo spossatezza e a tratti durante il giorno sonnolenza. I grossi stati d'ansia che avevo prima della terapia non ci sono più,ma ogni tanto mi viene lo stesso ansia,mi sento inquietudine,non tranquilla,ci sono stati alcuni attacchi di panico. La mia domanda è: è normale che ci siano ancora dei momenti di ansia e inquietudine nonostante il Valium che dovrebbe coprire? So che ci vuole del tempo per l'effetto dell'antidepressivo,ad oggi sono 14 gg a dose piena,forse è presto ancora? Non uscivo più di casa ora pian piano qualcosa da sola la faccio,ho giornate diciamo buone e giornate inquiete. Devo aspettare ancora o è il farmaco che non fa effetto? Grazie saluti
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i tempi d'azione dell'antidepressivo variano da 3 a 6 settimane per gli effetti iniziali.
Il valium invece riesce a garantire una copertura contro i sintomi ma solo in modo relativo, in quanto non ha efficacia curativa.
Quindi la situazione che descrive è compatibile con la terapia ed il tempo da cui la sta assumendo.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat