Escitalopram stanchezza

Buon giorno e grazie per il servizio che offrite.
Sono un ragazzo di 31 anni curato in passato 5anni consecutivi con paroxetina per depressione ansiosa con ottimi risultati e totale remissione.3 anni a 20mg e 2 anni a 10mg.Circa 6 mesi fa ho avuto una forte ricaduta mi è stata alzata la paroxetina a 30mg ma oltre a non funzionare mi causava effetti collaterali(stanchezza e tremori) che non riuscivo a sopportare e dopo 2 mesi è stata sospesa.Per mia scelta non sono passato ad altro antidepressivo come consigliato e per 2 mesi ho cercato di risolvere con sola psicoterapia.Non avendo avuto grandi miglioramenti mi sono convinto della necessità del supporto di uno psichiatra mi sono rivolto al CIM e mi è stato prescritto 10mg di entact.3giorni 3 gocce 3giorni 6gocce e poi 10gocce.Oggi sono al secondo giorno da 10gocce alle 8 di mattina.
Il mio problema è che accuso una stanchezza veramente forte tutto il giorno che passa solo nel tardo pomeriggio.Preciso che non assumo ansiolitici e che in passato la paroxetina la prendevo la sera prima di coricarmi.
-E' normale una reazione del genere?Lo psichiatra del CIM mi disse che questo farmaco sarebbe stato lievemente attivante,mentre a me fa l'effetto opposto.
-Potrebbe dipendere dall'orario di assunzione?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
La stanchezza potrebbe essere dovuta alla depressione: un sonno disturbato porta a sentirsi stanchi durante la giornata. E' ancora presto per attribuire l'effetto al farmaco, che però può essere assunto anche alla sera. Prima di fare modifiche consulti comunque il suo psichiatra.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa Scapellato per la sua gentile risposta.Il fatto è che la stanchezza è cominciata solo da quando ho iniziato ad assumere il farmaco, nei due mesi precedenti da depresso senza cura farmacologica non accusavo stanchezza.Inoltre volevo precisare che non ho problemi del sonno.Semplicemente dopo circa 30min dall'assunzione mi viene un senso di sedazione che perdura fino al pomeriggio.

E' per questi motivi che chiedevo se poteva essere o meno un effetto collaterale del farmaco e della sua ora di assunzione.
Secondo la sua esperienza è vero che escitalopram non è un farmaco sedativo come mi è stato detto?

Lo psichiatra del CIM lo rivedrò tra 30gg e non è mia intenzione fare cambiamenti senza controllo,però il parere di una fonte autorevole mi farebbe molto piacere.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il farmaco è certamente il meno sedativo tra tutti quelli disponibili.

Comunque, l'effetto collaterale potrebbe essere presente lo stesso ma tendenzialmente la sonnolenza dovrebbe scomparire nel giro di qualche giorno dall'inizio del dosaggio a dose terapeutica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Ruggiero per la sua risposta veloce e completa.
Lo psichiatra che mi ha visitato in reltà mi aveva detto,parlandomi delle varie opzioni, che escitalopram era il giusto compromesso ovvero meno sedativo di fluvoxamina e paroxetina,ma non eccitante come fluoxetina e sertralina e per questo avrebbe dovuto avere pochi impatti negativi.Forse ho capito male io oppure ha sbagliato a parlare il Dottore vista la sua giovane età.
Sono contento che comunque non rientri in quelli sedativi.
Dopo la sua risposta resto fiducioso che questa stanchezza si attenui.