Thè verde e guaranà con bupropione effetti collaterali?

salve
io chiedo se ci sono controindicazioni o effetti collaterali con assunzione di integratori di the verde e guaranà e bupropione
grazie mille
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
guaranà & co. non sono innocui integratori, sono stimolanti spesso caratterizzati da alte concentrazioni di caffeina. L'associazione col Bupropione può generare ansia, ad esempio, ma ben più grave è il rischio di crisi epilettiche che il Bupropione può favorire in presenza di predisposizione o altri fattori scatenanti.
Tra questi possibili fattori scatenanti ci sono, appunto, le sostanze "stimolanti", quelle che attivano il Sistema Nervoso Centrale (come la caffeina appunto).
Ovvio, tutto dipende dalla sensibilità individuale e dalle dosi ma io non rischierei... non pasticci con farmaci ed "integratori" ad effetto farmacologico. E' vero che guaranà etc sono "naturali"... come la cicuta e i peggiori tossici presenti sulla terra.
Cautela.
Vive cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, forse sono più i caffè che assumo durante la giornata che possono avere interazioni con il bupropione..
la ringrazo molto