Ansia, nervosismo, attacchi di panico. Come fare da solo?

Buongiorno Dottori,

Vi scrivo per chiedere chiarimenti circa i passi da intraprendere per risolvere o per lo meno attenuare un problema con la quale convivo da diverso tempo.

Premettendo che da sempre sono stato un ragazzo ansioso e preoccupato, che per un nulla si sente nervoso, da qualche tempo a questa parte per via di diversi problemi in famiglia, la situazione è peggiorata creando sintomi quali mancanza del respiro, forti stati di agitazione, vampate di calore, stanchezza cronica, giramenti di testa, debolezza e via dicendo.

Attualmente vivo in famiglia ma non voglio condividere questo problema con i miei genitori e dunque vorrei poter risolvere tutto da solo.
Se volessi trovare il sostegno di un psicologo tramite il Servizio Sanitario Nazionale, come fare?
Come procedere praticamente? E' necessaria impegnativa medica?

Grazie mille in anticipo per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Caro utente,

per farsi seguire da uno psicologo della ASL deve farsi fare l'impegnativa dal medico di famiglia per visita psichiatrica e rivolgersi ad Centro di Salute Mentale. Sarà lo psichiatra a fare la diagnosi ed eventualmente a proporre delle sedute di psicoterapia per lei.
Potrebbe anche provare a rivolgersi ad un consultorio della sua zona che potrebbe indirizzarla sempre ad uno centro di salute mentale.
Cordiali saluti

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è possibile accedere al colloquio psicologico clinico tramite SSN con impegnativa del medico di base. Può prenotare attraverso il CUP di quegli ospedali che hanno al loro interno il servizio di psicologia clinica (es. San Carlo Borromeo a Milano o il San Paolo, al Niguarda, ecc...).

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica