Salve sono confuso non so più cosa fare

salve,penso di essere molto stressato dalla scuola,dalla vita quotidiana,dalla continua fretta ecc..,da circa due mesi non so se questo è dovuto allo stress,è nata una sorta di fragilità mentale,ho continui pensieri negativi ricorrenti sempre nel corso della giornata sono momentanei ma ricorrenti generalmente non mi creano nessun cambiamento di stato d'umore nè ansia nè depressione ripetendo sempre a me stesso che devo ignorare questi pensieri non so neanche se se definirli pensieri più che altro sono immagini mentali,mi impressiono anche facilmente,mi restano impresse troppe cose tutto questo ha già due mesi,ho paura che diventano preoccupazioni croniche,per favore aiutatemi ho chiesto aiuto a gente esperta inoltre non consigliatemi di andare dallo psicologo,psichiatra o farmaci perchè ho intenzione di guarire con la mia volontà un grazie grandissimo a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi a risolvere il problema
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
" ho chiesto aiuto a gente esperta "

Gentile utente,
Chi sarebbe la gente esperta?
Medici, clinici, psicologi?
Senza diagnosi certa del suo malessere non si può capire cosa la affligge, di certo andrebbe analizzata la sua condizione con cura e competenza.

La volontà spesso non serve a nulla.
Se si rompesse una gamba, la farebbe ingessare o la guarirebbe con la sua volontà?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Gente esperta sarebbero tutti i medici,comunque mi riferivo soprattutto a voi di questo forum siete tanti e potete dare una visione più ampia,comunque per la gamba è normale curarla con il gesso,ma per quanto riguarda la mente non saprei,io so solo che sto diventando pazzo mi tormentano i soliti pensieri ogni giorno e continuamente ha già 2 mesi,non posso parlare con lo psicologo perché ho 18 anni ancora dipendo dai miei genitori non ho un lavoro e neanche disponibilità economica per permettermelo,anche se fosse i miei non possono neanche,non vorrei neanche aggiungere un peso alla mia famiglia visto che in questo periodo ci sono parecchi problemi,che cosa potrei fare per accettare questi pensieri,per allontanarli La prego mi aiuti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gli psicologi li trova anche in convenzione,quindi il problema economico è risolto.

Anche se noi siamo esperti, siamo online ed online non si possono effettuare diagnosi cliniche ed erogare cure.
Si rivolga alla sua ausl, vedrà che troverà medici e psicologi empatici e preparati
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
la comprendo, ma se fosse possibile risolvere da soli non crede che ce l'avrebbe già fatta? (senza toglierle nulla naturalmente).
Nemmeno un consulto on line può essere sufficiente per risolvere.

Dai disagi relativi all'ansia, se di questo si trattasse (e solo una valutazione specialistica diretta lo può stabilire con certezza) , si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti appropriati, come ad esempio terapie attive e focalizzate.
Dunque il primo passo è una valutazione diretta.
Potrebbe comunque provare a chiedere un primo consulto in presenza, per poi valutare liberamente il da farsi.
Può rivolgersi al servizio pubblico al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani - gratuito - non occorre la prescrizione del medico né il consenso dei suoi genitori.

Intanto legga qui le può essere utile in merito alle domande che ci pone.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1399-panico-e-ossessioni-quali-terapie.html

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte,credo di riuscire a gestire perfettamente l'ansia,depressione sono semplicemente un po' infastidito da questi pensieri continui,quando mi sveglio mi alzo direttamente con i soliti pensieri a me arrecano fastidio perché sono continui un centinaio di volte al giorno ma anche molto veloci secondi alle volte penso ma perché non mi viene qualche malattia che annulli la memoria per non farmi ricordare,sembrerò pazzo pero io non sono mai stato dipendente da nulla nè fumo nè alcol ne tantomeno vorrei esserlo di questi pensieri,o dei farmaci per curarli la mia domandanè la seguente : è possibile guarire definitamente da questi pensieri? E perché l mia mente ormai si fissa di cose di cui si dovrebbe glissare ? Io non capisco è la prima volta che mi capita tutto questo ne ho parlato anche con la mia famiglia ma non. Mi prendono sul seriol
[#6]
dopo
Utente
quindi nel mio caso si parla di disturbo ossessivo compulsivo onestamente cercando su internet non riesco a capire,nella mia mente compare un'immagine mentale ( che è inutile che cito visto che i problemi e i pensieri sono sempre i soliti) che si ripresenta migliaia di volte al giorno un po' si alleviata quest'immagine perchè sto cercando di dare poca importanza all'immagine,volevo sapere però se può essere definito un disturbo compulsivo,questo richiamare continuo di quest'immagine che dura soli pochi secondi e poi passa via di mente,la mia paura è la seguente : riuscirò con il tempo a risolvere totalmente il problema? La cosa che mi spaventa anche è la paura che visto che quest'immagine ogni giorno e continuamente appare nella mia mente seppure per qualche secondo si rinforzi e non se ne vada più;il mio problema è la mattina che appena mi sveglio comincio subito a pensare il mio non è un problema comune perchè su internet cercando non ho ancora visto nessuno con la stessa problematica spero mi rispondiate grazie in anticipo