Sindr. depressiva in disturbo di personalità

salve a tutti, desideravo porre due domande :
mi sapete spiegare la diagnosi del mio psichiatra : sindr.depressiva in disturbo di personalità, e sapete se la sigaretta è collegabile a stati d'ansia? ve lo domando perché la maggior parte delle volte che fumo sento un certo peso nel petto, dovrebbe essere ansia. questa sensazione è più marcata quando fumo la prima sigaretta della giornata dopo essermi svegliato. vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,

la diagnosi che riferisce indica un disturbo dell'umore (sindrome depressiva) caratterizzato da vari sintomi tra i quali umore deflesso, perdita di iniziativa ed interessi, scarsa motivazione, malinconia ed altri ancora.
Il disturbo di personalità invece si riferisce a tratti caratteriali esasperati che possono comportare difficoltà all'interessato. Può essere di molti tipi (dovrebbe chiedere maggiori delucidazioni al suo psichiatra per comprendere meglio il suo caso).

Rispetto alle sigarette, invece, la risposta è affermativa in quanto contengono nicotina che è una sostanza eccitante.

Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta alla mia domanda, mi può dire se questa diagnosi è grave? sono un po' preoccupato
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Si tratta di una patologia curabile con le opportune terapie.
La gravità comunque dipende dall'influenza che tutto ciò ha nella sua vita e questo può verificarlo solo che la conosce di persona.
Cordiali saluti,