Incapace di studiare e di concentrarmi

Sono un ragazzo di 18 anni, appena immatricolato all'università. Mancano meno di due mesi agli esami e io non sono ancora riuscito a studiare nulla, mentre altri hanno già finito i libri senza neanche frequentare troppo i corsi. Proprio adesso avevo provato a studiare, ma ho impiegato tre ore solo per capire il senso della prima pagina, quando il professore in un giorno ne ha spiegate quasi cento. Già solo la prima frase mi è costata dieci minuti o un quarto d'ora. Non ho mai avuto problemi con i voti, andavo bene al liceo (mi sono diplomato con 85). Il problema era la concentrazione, non mi impegnavo mai ma quando c'era necessità e rischiavo improvvisamente ero capace di studiare interi capitoli il giorno prima e prendere voti anche alti (ho preso un 8 cominciando a studiare pochi minuti prima dell'interrogazione). Ho paura che adesso non sarà più cosi e di non superare gli esami. Sono sempre stato cosi, molto spesso mancavo pezzi interi di assegni per casa per colpa della mia distrazione. E' come se ogni 5 secondi il mio cervello avesse bisogno di staccare per un attimo, e mi risveglio come se mi fossi addormentato, senza aver capito nulla di quello che era successo e non ricordando nulla di ciò che ho pensato. I miei pensieri sono accelerati e sconnessi in quel momento, sono completamente incapace di definirli. Raramente riesco a ricordare, ma solo luci colorate. Quando devo ascoltare un discorso perdo spesso il filo, a meno che l'ambiente non sia assolutamente privo di distrazioni (come l'ufficio del mio psichiatra) o si parli di qualcosa che mi interessa molto. Ho smesso da poco di prendere Levopraid per l'ansia, anche se in realtà non lo prendevo mai perchè mi dimenticavo sempre. Ora non mi serve più, tanto l'ansia è completamente passata, quasi non mi ricordo cosa fosse. Questa cosa mi influenza anche nella vita quotidiana. Dimentico le cose, non riesco a seguire le frasi senza dover chiedere di ripetere. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' sicuro che non siano stati diagnosticati altri disturbi psichiatrici?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
In realtà non mi è mai stata fatta nessuna diagnosi. Mi è stato solo prescritto un farmaco. Ora vado ogni tanto a fare un controllo ma non capisco nulla delle cose che mi vengono dette.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale farmaco le è stato prescritto.

La prescrizione di un farmaco presuppone che sia stata fatta una diagnosi psichiatrica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Mi è stato prescritto Levopraid gocce, 10 la mattina e 10 la sera. Se è stata fatta una diagnosi me l'hanno tenuta nascosta.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il Levopraid è un blando ansiolitico e non risolve la questione che pone.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Ultimamente lo psichiatra voleva cambiare farmaco per queste mie distrazioni, ma ha preferito aspettare per vedere se si calmavano. Invece sono peggiorate. Sto prendendo la patente e alla guida oggi ho rischiato decine di volte di investire pedoni o tamponare altre macchine perchè ogni due o tre secondi mi addormentavo. Non so più che fare.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Chiaramente il farmaco attuale non è adatto.