"Fissazioni"
Gentili Medici,
sono una ragazza di 25 anni, studentessa universitaria, premetto che ho sofferto di vari periodi di difficoltà psicologica, nell'ultimo dei quali mi sono rivolta a una psicologa che mi ha aiutato a superare i momenti difficili. Il problema per cui mi rivolgo a voi è che molto spesso ho delle "fissazioni" nel senso che mi viene in mente che potrei/devo acquistare qualcosa ad esempio o fare qualcosa ad es. tinteggiare le pareti di camera o che dovrei farmi un nuovo taglio di capelli, voi direte che c'è di male? il problema è che finché non metto in pratica l'atto pensato continuo a pensarci in modo quasi "ossessivo" (non vorrei usare termini impropri) del tipo che mi sveglio la mattina pensando "ma di che colore potrei tinteggiare le pareti?" e faccio ad es ricerche su internet, provo i colori alle pareti etc. e finché no n decido e metto in pratica continuo a pensarci a tutte le ore del giorno. Ancora più un problema quando la cosa non può essere messa in pratica ad es. so che è meglio aspettare la primavera per dipingere camera, però non riesco a darmi pace se non "risolvo" il pensiero. E questo è un problema in quanto questi pensieri mi disturbano, non mi fanno studiare, mi distraggono e sono consapevole che è stupido pensarci così tanto e che dovrei "mettermi l'animo in pace e le cose le farò quando è il momento", invece non ci riesco, sento una specie di urgenza a informarmi e fantasticare sulla cosa... secondo voi è un comportamento "normale"? come posso fare a non farmi distrarre da questi pensieri e studiare serena? Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza
Probabilmente il suo è un problema d ansia.
Come mai ha interrotto il lavoro psicologico intrapreso?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Non potevo più sostenere le spese di una psicoterapia... La psicologa faceva riferimento a "rimuginii", forse sono questi tipi di pensieri dovuti all'ansia? io pensavo fossero dovuti a problemi che avevo in quel periodo e non che riguardassero anche cose così stupide come un taglio di capelli! e ora tutto sommato pensavo di stare un po' meglio... quali potrebbero essere le cause alla base di questi pensieri? non voglio credere di andare in ansia per cose del genere!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
si può essere ansiosi, ma non per questo bisogna giudicarsi pesantemente. Il problema dell'ansia e delle ossessioni e rimuginii non è un problema che riguarda il contenuto (es taglio di capelli ecc...) quanto la forma del pensiero (la tendenza al rimuginio, preoccupazioni, controlli, ecc...).
Se il costo della psicoterapia è per Lei alto, perchè non prova a rivolgersi alle strutture pubbliche della zona?
[#4]
Dr. Francesco Pietrini Psichiatra, Psicoterapeuta
Lei potrebbe soffrire di un problema d'ansia, di una ricaduta di un problema pregresso o di un disturbo ricorrente.
La sua situazione probabilmente va letta anche in termini di "storia" dei suoi sintomi.
Le consiglio una visita specialistica e, qualora sussista un disturbo conclamato e non voglia o non possa fare una psicoterapia, di valutare l'approccio farmacologico (molti disturbi d'ansia recedono con blande terapie antidepressive).
Può rivolgersi anche al servizio pubblico sia per effettuare una visita specialistica psichiatrica che psicologica.
Dr. Francesco Pietrini - medico psichiatra
[#5]
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte. Prenderò in considerazione di riprendere la psicoterapia e continuare il percorso iniziato. Cordiali Saluti.