Dubbi partner

Buongiorno, ho 21 anni e sono fidanzata da 6 mesi con un ragazzo di 25. Quando l'ho conosciuto si parlava della sua ragazza ideale che doveva avere i capelli corti e Rossi. (Io non ho queste caratteristiche.) lui è parecchio in sovrappeso, io non sono di certo magra, sono formosa. Durante i rapporti sessuali, da quello che mi dice mi sono resa conto che è attratto dal mio essere in sovrappeso, è quasi ossessionato dal grasso, tanto è che riesce ad eisculare solo sul mio sedere che è molto in carne. In più ha delle perversioni sessuali di altra natura che però non mi manifesta del tutto. Una volta scoprii che nel suo pc aveva visto dei video porno di notte, anche se avevamo avuto rapporti nella giornata, che avevano determinate caratteristiche: mature e ciccione. Mi sono resa conto, e non vorrei sbagliare che la somma di tutto ciò sarebbe in attrazione sessuale per sua madre che corrisponde a tutte le caratteristiche che ho elencato. Ed in più quando siamo insieme spesso le da pacche sul sedere o gli tocca le guance esclamando quanto sia grassa, ma noto nei suoi occhi una certa appagazione. Informandomi un po' sul web cercando di trovare risposte a questo mio presentimento ho trovato qualcosa sul complesso edipico. Non gli ho mai esplicitato questa mia sensazione perché è un concetto che sto elaborando solo adesso, ma mi chiedo se questo possa incidere nel nostro rapporto in maniera negativa, dal momento in cui io non sono come sua madre, e neanche ho intenzione di diventarci.
Un altro problema che ho riscontrato è che mi racconta molte bugie, e le racconta anche ai suoi genitori. A me in particolare inventa storie tipo sullo stipendio del padre dicendomi che ne percepisce uno più alto, (cose che io non ho mai chiesto ne mi interessano) insomma noto che ha la tendenza a strafare e a volersi mostrare sempre meglio di ciò che è. Se guadagna 160€ dice che ha guadagnato 200€. E poi mente su altre cose di altra natura, tipo il rapporto con il nonno che lo disegna come la persona migliore del mondo, dal quale lui prende esempio, perché è stato un imprenditore molto importante, quando nella realtà il nonno è molto tirchio. il fatto che la macchina sia sua quando è di suo padre, che era nato con un gemello morto, tutte bugie che io ho scoperto dal momento in cui ho parlato con i suoi genitori chiacchierando del più e del meno. Ieri ho affrontato questo problema delle bugie con sua madre , ma non riusciamo a spiegarci da cosa gli è scaturito perché ha una condizione familiare dignitosa, o comunque una vita tranquilla. Vorrei capire cosa gli fa venire certe idee in mente perché vorrei aiutarlo.
[#1]
dopo
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza

Ma quale complesso di Edipo?
Al Suo ragazzo piacciono le donne formose. Che c ' è di male in tutto ciò? Non creare problemi dove non ci sono è un segno di maturità e non mi pare che a questo proposito ci siano problemi se il suo fidanzato scherza con la mamma. Giusto? Lei ne è infastidita?
Quanto alle bugie potrebbe essere insicuro ma perché non gliene parla?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Edipo è davvero fuori discussione.

In quanto alle scelte sessuali, può capitare - e non sempre sono parafilie - che ognuno di noi abbia delle preferenze, direi per fortuna, altrimenti saremmo tutti uguali...

Si chiama "Fat Admiration"e non è sempre equiparabile alla patologia.

Se lei sta bene con il suo peso e lui sta bene e trae eccitazione con lei, non vedo dove sta il problema.

In merito al porno, sono fatti suoi...del suo ragazzo, non suoi, di lei che scrive.

Per le bugie, sarebbe utile capire se le adopera per enfatizzare alcune cose, per compensare quello che non ha, per coprire delle magnare, o perché è un bugiardo patologico.

Ma non online e non senza di lui.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
La madre per i figli maschi, in modo piu' o meno consapevole, costituisce sempre un "modello" femminile.
Tenga presente che la madre e' in realta' il primo "oggetto" di diverso sesso con il quale un bambino si relaziona in modo totale. Da cui trae nutrimento, accudimento, piacere, approvazione.
Con il tempo e un normale svluppo sessuale il bambino perdera', rimuovera' per dirla in un linguaggio psicoanalitico, l'attrazione per la madre in quanto subentra l'angoscia dell'incesto. La paura di essere punito per questo.
Ma il "modello" materno restera' sempre in lui potente.
La questione delle bugie e' invece meno banale.
Lei non puo' fare nulla per aiutarlo. Perche' chi ricorra alle bugie ha bisogno di mettere un confine invalicabile fra se' e il resto del mondo.
E che Lei tenti di forzarlo non serve che a irrigidirlo.
Ci pensi un po'.
Se Lei soffre di questa modalita' relazionale forse potrebbe rendersi conto che il ragazzo non fa per Lei!
Ci rifletta e si ascolti con attenzione alle Sue emozioni.
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132