Non rapporto con mia madre

Buongiorno, scrivo perchè mi rendo conto all'eta di 24 anni di non avere rapporto con mia madre..e si di iniziare a provare un sentimento di odio nei suoi confronti;premetto che fin da piccola ho sempre cercato di compiacerla ma con scarsi risultati perche i miei sforzi non sono quasi mai stati apprezzati..credo che lei sia psicologicamente instabile, da piccola mi picchiava spesso e mi diceva cose molto brutte (pu*****a, t****a ecc) e tutt'ora continua facendomi sentire una persona orrbile, mi dice che sono una fallita nonostante abbia trovato un lavoro e frequenti l'università dice che sono la vergogna della famiglia (non sarò perfetta ma mi sono comportata sempre bene...non mi drogo ne niente anzi sembro una santa). Sono stata fidanzata 5 anni con un ragazzo che a lei non piaceva (non glie n'è mai piaciuto uno)ci siamo lasciati a ottobre e ho trovaato un ragazzo con il quale sono stata poco ma che lei conosceva (deve sapere sempre tutto anche quante volte vado in bagno) ora da 8 mesi sto (e sono davvero innamorata) di un uomo di 13 anni più grande che lei assolutamente non vuole (a detta sua dovrei stare single a vita x studiare meglio) e per questo devo uscire di nascosto con lui mentirle dicendole che sono con le amiche (che lei chiama e loro non rispondono) quando vorrei fosse più facile dicendole la verità e sapendola felice per me..perchè lei NON è felice se io sono felice!!!la odio. io la odio con tutto il cuore.. a e mio padre...bhe lui va dove tira il vento...quindi con lei. Oggi mi hanno detto che sono una P*****a perché non sono sola ma ha capito che sto con questo uomo...dice di vergognarmi e che i miei ex hanno fatto bene a lasciarmi perchè anche loro hanno capito che sono una tr***a...io sto male. a parlare con lei riceverei solo insulti quindi sarebbe inutile. voglio trovare un lavoro stabile e scappare da sto schifo come ha fatto mio fratello a 26 anni.
Grazie di cuore spero mi risponderete perchè questa situazione mi sta uccidendo dentro.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, la sua situazione sembra molto pesante davvero.. questa madre è spinta da invidia, gelosia, convincimenti etici ? La soluzione sarebbe andarsene di casa , magari condividendo un mini con una collega, un'amica, ci avrà già pensato , immagino.. provi a parlare con il medico di famiglia che valuterà , de visu, la situazione di sua madre.. psicologicamente instabile, lei ci dice.. ma prende farmaci, quali.. forse potrebbe lei , mia cara, andare al consultorio che a sua volta potrebbe convocare i genitori..
Le auguro che questo , partner , più grande di lei, e la sua scelta non è casuale, possa aiutarla e che sia un amore vero, che dura , la scalda e la protegge..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per avermi risposto avevo bisogno di qualcuno che mi desse consigli!
Ciho già pensato ad andare via di casa ma purtroppo non avendo un lavoro fisso mi é impossibile vorrei laurearmi presto ed andare proprio via dall'Italia per avere il minor contatto con lei! Non so cosa la spinga a comportarsi così non credo sia gelosia forse ha paura di vedermi soffrire visto che da fidanzati mio padre l'ha tradita e lei c'è rimasta molto male.. Non prende nessun tipo di medicinale anzi lei crede di essere quella giusta e afferma che sia io a essere pazza e avere problemi di testa! Mi fa sentire così sbagliata come se non avessi un futuro! Inutile portarla in un consultorio mi direbbe di vergognarmi e che sono io il problema perché non dico che mi comporto male con lei (a detta sua)! Lei di se per se se deve aiutare è molto buona infatti è stata dietro a mio nonno affetta da alzaimer (suo suocero) per 3 anni senza mollare i miei nonni per un secondo.. Ora che il nonno ci ha lasciati io dormo spesso dalla nonna che è sola e mia madre mi dice che esco troppo (giovedì venerdì e sabato) e io mi chiedo quale altra nipote di 24 anni,quindi nel pieno della sua giovinezza, farebbe quello che faccio io ( mia nonna fin da piccola non ha mai voluto curarmi) ??
Il mio ragazzo è splendido.. È un uomo maturo e responsabile e forse è un po la figura paterna che cercavo!
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, intanto ci sono cose belle nella sua vita, questo ragazzo, più grande che la ama, poi il suo progetto.. laurearsi e andare via .. lui cosa fa ? suo fratello non può aiutarla ? magari solo come supporto, comprensione ..ad ogni modo potrebbe davvero andare al consultorio per sentirsi compresa, sostenuta, aiutata a non colludere con questa madre che non ha dubbi.. non stia neanche a perdere tempo, energie a litigare , magari un giorno capira', ma intanto lei perde i suoi giorni, si concentri sulla sua vita.. certe mamme si concentrano su un ruolo .. pedagogico, credendo di far bene..
molti auguri..
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie di nuovo.. Il mio ragazzo (spero si che mi ami!!) abita ancora con i suoi ma sta sistemando l'appartamento sotto casa sua per andare solo e lavora come magazziniere in una ditta chimica! Mio fratello spesso mi tiene a dormire da loro (abita con la morosa che adoro) però non può fare molto perchè non gli piace intromettersi conoscendo bene mia madre..
Si proverò sicuramente ad andare al consultorio almeno per sfogarmi con qualcuno! Spero davvero inizierà a capire anche me senza pensare solo a crescere una figlia di ghiaccio come vorrebbe lei che non può uscire di casa se non per studiare preferibilmente vicino a casa, perché ogni cosa che faccio (università ,superiori e danza ) devono essere assolutamente nella mia città (Como) perché già Milano per lei è assolutamente vietato!!!
La ringrazio è stata gentilissima