Focolai iperintensi gliotici

Buonasera scrivo per chiedere maggiori informazioni riguardo il mio attuale stato di salute: io sono affetta da tre anni da stenosi del canale vertebrale,tre anni fa ho avuto anche una paresi alla gamba destra. Il 4 giugno 2014 ho fatto la RMN per continui dolori di testa e il risultato è stato:in sede sovratentoriale sono evidenti minuti focolai iperintensi nelle sezioni a TR a livello della sostanza bianca sottocorticale frontoparietale sinistra di significato gliotico aspecifico. Io a parte che ho spesso il mal di testa,ma ultimamente mi sento molto spesso stanca e ho sempre voglia di dormire,ho spesso la nausea,formicolio alle estremità sia delle braccia che delle gambe,faccio molta fatica ad appoggiare i piedi a terra quando mi alzo da letto. Di notte pedo spesso bava dalla bocca,digrigno i denti e ora lo faccio anche durante il giorno quando sono sveglia,mi sento molte volte confusa e mi sembra di essere intotnita a volte mi sembra di vivere tra sogno e realtà,mi rendo conto di non avere più la percezione delle cose come avevo prima circa qualche mese fa. Spesso mi capita che la vista si annebbia e che attorno agli occhi vedo tutto nero. Ultimamente quando ho il mal di testa in particolare mi capita di vedere tutto sfuocato come se stessi dentro ad un flash,mi sono anche accorta di avere perso un po' l'udito e poi mi capita spesso di avere una lieve incontinenza urinaria. Sono preoccupata,che posso fare? cosa mi sta succedendo? attendo una vostra risposta. Cordiali Saluti Jennifer
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buon pomeriggio,
Lei descrive un insieme cospicuo di sintomi che andrebbero valutati nello specifico con una visita neurologica accurata. I focolai gliotici descritti sono da valutare osservando direttamente le immagini e correlandoli al resto della visita, ma da quanto recita il referto non sembrano rivestire un significato patologico particolare. Mi preoccuperei di più di controllare la stenosi del canale vertebrale, meglio se tornando dallo stesso neurologo che l'ha visitata in precedenza o almeno portando in visione le visite neurologiche precedenti, per poter fare un confronto.
Mentre aspetta di eseguire la visita, può controllare la pressione arteriosa e fare caso se i sintomi si presentano in relazione al digiuno o, al contrario, 1-2 ore dopo i pasti. Cerchi anche di capire se la notte russa o ha apnee. Infine, cominci a tenere un diario dei mal di testa, segnando orari di insorgenza, durata, sintomi prodromici (ad esempio i disturbi visivi) e altri sintomi associati (fastidio per la luce, per i suoni, per gli odori, nausea, vomito, ecc.), la risposta ad eventuali farmaci e fattori scatenanti.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Utente
Utente
si la ringrazio per il consulto mi è stato molto utile,ho fatto la visita neurologica come lei mi aveva consigliato,il neurologo mi ha detto che va tutto bene,ma non riesco a capire lo stato di confusione che sento:mi sento sempre molto stanca,non ho la percezione vera e propria delle cose che mi gravitano attorno,vorrei sempre dormire e quando sono stanca mi gira la testa e perdo anche l'equilibrio,semto la nausea,e vedo tutto offuscato. Il neurologo mi diceva di rifare gli esami del sangue che già avevo fatto in marzo,poi mi ha detto di tenere sotto controllo la pressione(effettivamente io sono ipertesa ma non prendo pastiglie),mi ha consigliato di fare una visita cardiologica e ha detto che questo scompenso è causato dal malfunzionamento della tiroide,io ho l'ipotiroidismo sono in cura con eutirox 100 mg/die. Il mio dilemma più grande è questo:mia nonna,la mamma di mio padre a 50 anni aveva l'Alzheimer;mia zia,la sorella di mio padre ha 56 anni e ha l'Alzheimer;diverse cugine di mio padre(sono 4 in tutto) hanno anche loro l'Alzheimer vorrei sapere se queste cose che mi stanno accadendo potrebbero essere correlate. Io non temo nessuna risposta ho lavorato in Casa di Riposo per sei anni quindi non mi spavento e non mi preoccupo. Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Non posso dire nulla di più di quanto detto dal neurologo che l'ha visitata di persona. Segua i suoi consigli, che mi sembrano tutti corretti. In modo particolare controlli la pressione e la funzionalità tiroidea. Potrebbe essere il caso di valutare anche la glicemia insieme agli esami ematici generali ed eventuali altri esami richiesti dal suo neurologo.
Non le nascondo che questa forte familiarità per Alzheimer potrebbe meritare attenzione, ma i sintomi da lei descritti non rappresentano dei criteri per malattia di Alzheimer.
Malattia di Alzheimer

L'Alzheimer è una malattia degenerativa che colpisce il cervello in modo progressivo e irreversibile. Scopri sintomi, cause, fattori di rischio e prevenzione.

Leggi tutto