Ansia e paura

Salve. Sono nuova, ho deciso di iscrivermi qui per un ulteriore consulto mefico. Sono una ragazza di 21 anni. In passato ho sofferto d'ansia curata con dei farmaci. Circa 6 mesi fa ho iniziato a sentire una fitta al torace, ho eseguito lastra, elettrocardiogramma e esami del sangue tutto negativo. Più i giorni passavano, più la mia paura aumentava tanto da portarmi ogni giorno da un medico, o in ospedale. Adesdo è da ormai 3\4 mesi che convivo con questi sintomi: peso retrosternale, dolore\fastidio\ braccio sinistro e spalla (questo sintono non è sempre presente, e ogni tanto anche il braccio destro), dolori addominali, doliri\fastidi alla schiena sia in alto che nella zona lombare ogni tanto pulsazioni, questi sintoni sono rimasti per un pò, poi sono scomparsi senza prendere nulla, e è iniziato a sentire pesantezza a tutti e 2 le gambe, formicolii e intorpidimento, dolore al ginocchio sinistro. Dopo un pó si sono alleviati e adesso da 1settimana circa, mi è ritornato peso retrosternale, dolore\fastidio al braccio alla spalla sinistra che vanno e vengono, fastidi\dolore alla schiena anche nella zona lombare, pulsazioni alla schiena, ogni tanto dolori addominali, mal di testa, e poi ogni tanto, o appena mi alzo, o nel pomeriggio, oppure alla sera mi capita di sentire gli occhi pesanti, che mi bruciano e non riesco neanche a tenerli aperti. E ogni tanto, pulsazioni in testa, e nellr gambe e formicolii alle gambe. Gli esami che ho effettuato sono esami generici del sangue, 9 lastre del torace 3 ecocardiogrammi eseguiti circa non prima di 3 mesi fa, tanti elettrocardiogrammi e visita cardiologica tutto sempre negativo, a parte che gli ultimi esami risultava un pò di anemia, che avendoli rifatti dopo poco tempo risultavano aposto. Non so più veramente cosa fare. Secondo voi cosa potrebbe essere? Aspettando una vostra risposta vi porgo i mie più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

in effetti la sintomatologia descritta potrebbe avere un'origine psichica considerati tutti gli esami effettuati con esito negativo così come le visite specialistiche.
Un'altra ipotesi da tenere in considerazione potrebbe essere la sindrome fibromialgica, per questo può consultare un reumatologo.
Quali farmaci ha assunto in passato e per quanto tempo? Mi riferisco al disturbo d'ansia.

Cardiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Prendevo il delorazepam, e la sertralina presi per circa 4\5 mesi. Quindi secondo lei é tutto legato all'ansia? No perché avendo già passato queste cose, no avevo tutti questi sintomi. Per esempio 3 giorni fa avevo un dolore al braccio sinistro, formicolii e scosse mi é passato diciamo, ma adesso mi fa male solo a schiacciarlo e a muoverlo. Poi oggi pomeriggio avevo un mal di testa, che mi prendeva la fronte e gli occhi durante la serata si é alleviato. Vorrei sapere cosa potrei fare? Grazie.
[#3]
dopo
Utente
E poi mi capita di sentire intorpidimento alle gambe, e dolori tipo stiramento alla coscia, pulsazioni in molte parti del corpo.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo, le ipotesi sono varie, da ciò che scrive nell'ultimo post sarebbe utile effettuare anche una visita neurologica per escludere eventuali cause organiche, una volta escluse queste può orientarsi sul versante psichico del problema o su quello fibromialgico.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille. Vorrei chiederle un'altra cosa ieri mi hanno fatto una puntura intramuscolo di voltaren nel sedere e da questa mattina, proprio li dove ho fatto la puntura mi sono iniziate delle pulsazioni veramente fastidiose. Ho giá provato ad avere pulsazioni in tutte le altre parti del corpo, ma questa volta é da tutta mattina ogni 2 minuti sento pulsare li al gluteo destro. E poi sento anche tirare in alto dove iniziano le gambe. Cosa potrebbero essere?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' difficile dire cosa potrebbero essere, forse delle fascicolazioni dovute alla penetrazione dell'ago nel muscolo, cioè l'ago avrebbe indotto un'ipereccitabilità muscolare, è solo un'ipotesi però.
Dovrebbero regredire spontaneamente.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Mentre le altre pulsazioni (schiena, addome ecc...) cosa potrebbe essere secondo lei? Questa sensazione di bruciore nella parte in basso della schoena? E queste continue fascicolazioni/stiramenti e campri alle gambe? Non potrebbero essere un problema neurologico?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alla Sua giovanissima età sembrerebbero di origine psichica.
Per una Sua tranquillità faccia una visita neurologica ed affronti poi il disturbo psichico rivolgendosi allo psichiatra.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve. Grazie per la risposta. Consultando un altro medico, mi ha prescritto ulteriori esami del sangue più specifici e gli unici valori sballati erano il d-dimero, il colesterolo di poco, la tiroide e il ciclo non avendolo da 1 anno. Mi ha prescritto una visita endocrinologica. Però vorrei chiederle, é da qualche giorno, che in situazioni anche a riposo mi manca il respiro. Anche prima mi capitava, ma molto meno. Adesso invece più spesso e dura di più. Cosa potrebbe essere secondo una sua opinione? Poi ogni tanto ho tosse leggera, raffreddore che dura 2 giorni e poi va via, e poi ritorna. Aspettando una risposta le porgo i miei saluti.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alla Sua giovanissima età generalmente questi "disturbi respiratori" hanno una genesi psichica, è molto raro che ci sia alla base una condizione patologica respiratoria. Consulti il Suo medico curante però.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Salve. Anche formicolii alle mani, intorpidimento, e appena alzata sentirmi già stanca appena alzata, che mi bruciano gli occhi è l'ansia secondo lei??
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In generale la sintomatologia descritta ci starebbe con l'ansia, però non Le posso dire nel Suo caso particolare non conoscendo in maniera approfondita il caso clinico.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Ma se non é l'ansia, cosa potrebbe essere? E quali esami sarebbe utile ancora fare? Ho già fatto la tac alla testa, e quando andavo in pronto soccoroso i medici del ps mi facevano loro i test neurologici. Poi il fatto che appena mi alzo avendo dormito, mi bruciano gli occhi e quasi non riesco a tenerli aperti e questo a volte dura tutto pomeriggio.
[#14]
dopo
Utente
Salve. Riscrivo qui, perchè sono veramente preoccupata, e vorrei sapere cosa poter fare. Dopo tutti i sintomi sopraelencat, in queste ultime settimane sono peggiorati. Mi sento stanchissima, come se non avessi neanche dormito, mi bruciano gli occhi r mi sento debole, e le gambe che mi cedono. Sento una semsazione di scossa quasi in tutto il corpo, in modo particolare al braccio sinisto, nella parte sinistra drl corpo. Poi anche essendoci 30 gradi, sento dei forti brividi di freddo in quasi tutto il corpo accompagnati da intorpidimento alle mani e a volte anche al petto, nausea e ogni tanto mi capita di stare per vomitare pero alla fine non vomito. Vorrei sapere, ovviamente so che tramite consulto online non si puo fare una diagnosi, ma sapere alcune ipotesi su quello che potrebbe essere. A gli esami fatti fin ora, sono elettrocardiogrammi, lastra torace, lastra addome ed ecografia addome, cus venosa, tac, esami del sangue ripetuti piú volte, tutti questi esami tutti negativi a parte quelli del sangue dove cera la tiroide, e il d-dimero sballati. Sperando in una vostra risposta, vi porgo i miei piu cordiali saluti.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto che è opportuno effettuare la visita neurologica prima di eventuali altri esami diagnostici, infatti questi ultimi si effettuano in modo mirato ai riscontri della visita, altrimenti potrebbero essere inutili.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Volevo chiederle, ma secondo lei puo essere qualcosa di grave o no? Cordiali saluti.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
On line non è possibile escludere nulla, però non dovrebbe essere nulla di grave.

[#18]
dopo
Utente
Grazie mille pet la risposta. Volevo chiederle un ultima cosa, ma avendo fatto la tac circa un mesa fa, oggi potrebbe essere uscito qualcosa a distanza di un mese o poco piu???
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente sì, sarei poco corretto se lo negassi, capisco pure che questa risposta Le procurerà ansia e preoccupazioni ma dal contenuto di questo consulto non si evincerebbero problematiche importanti.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
A ok. Un medico mi ha detto il contrario.
[#21]
dopo
Utente
Mi scusi in disturbo. Vorrei chiederle una cosa, ieri mi e iniziata a bruciarr la gola e dolori al volto e alla testa vari. Ma poi e iniziato una sensazione di bruciore/formicolio alla fingua e al palato, e un po alla gola e mi e capitato di aprire la bocca e sentire come un pugno che spingeva verso l' alto. e oggi per un po di tempo sono venuti anche alla parte destra del volto al braccio sinistro e alla mamo, poi quelli al volto se ne sono andati a parte un fastidio come se qualcosa si muovesse. Tutto questo accompagnato da eccessiva stanchezza, bruciore agli occhi. Secondo lei nei limiti del cosulto online ci potrebbe essere qualcosa di grave? Aspettando una risposta cordiali saluti
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto, dagli elementi che emergono da questo consulto non dovremmo essere di fronte a problematiche importanti ma in generale è ovvio che in un mese possa insorgere una malattia che, ripeto, è scarsamente probabile nel Suo caso.

Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Quindi questo intorpidimento/svosse e prurito alle braccia che ho in questo momento, non e niente di grave se posso chiedere perche e scarsamente improbabile nel mio caso?
[#24]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora, ma oggi mi e ricapitato intorpidimento e formicolio alle braccia e prurito, debolezza e stanchezza edtrema anche appena svegliata. Secondo lei non puo essere nieente di grave? No perche leggo in internet e ci sono altre cause.... sperando vivamente in una sua risposta le porgo i miei cordiali saluti
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi pare che i sintomi menzionati siano di breve durata, conferma?
[#26]
dopo
Utente
Dipende. Il peso che avevo al centro del petto durava tutto il giorno. Mentre adesso questo formicoli/scosse mi tura da mezzora o di piu poi scompare. Poi durante l'arco della giornata il formicolio ricompare piu lieve pero. Continua questo fastidio alla lingua, accompagnato a fastidi alla testa a parte prima che avevo pesantezza alla testa e un forte mal di testae hopensato subbito al peggio. Quindi secondo lei non e niente di grave?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non dovrebbe essere nulla di importante ma, come Le dicevo precedentemente, la visita neurologica va effettuata.

[#28]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Tutti mi dicono che e l'ansia e basta, potrebbe essere solo ansia secondo lei?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe certamente essere.
[#30]
dopo
Utente
Quindi dal consulto oltre ad indicarmi una visita neurologica, anche lei dice che ci sono tante possibilita che sia solo ansia? A degli esami fatti risultava la tiroide sballata....
[#31]
dopo
Utente
Mi scusi. Sono davvero spaventata. Vorrei chiederle una cosa, quando sento dei "fastidi" o alle gambe, o alle braccia o anche alla testa, faccuo dei novimenti strani. Mi spiego meglio. Se sento un fastidio al braccio, per togliere il fastidio diciamo, inizio a muovere il braccio volontariamente penso, sfregandolo come ho gia detto, lo faccio per togliere il fastidio che sento. Secondo vou puo essere qualcosa di grave? Mi capita quasi in tutte le parti del corpo. Sperando davvero tanto in una vostra risposta, cordiali saluti.
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nulla d'importante, mi pare che sia un meccanismo di difesa, speriamo che non diventi un atteggiamento compulsivo.

[#33]
dopo
Utente
Cioé???
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le compulsioni sono delle azioni volontarie ritualizzate che si compiono per alleviare un certo tipo di disagio, questo in generale.
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le compulsioni sono delle azioni volontarie che si compiono per alleviare un certo tipo di disagio, questo in generale.
[#36]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Vorrei chiederle un altra cosa, questa mattina mi son o svegliata con intorpidimento e formicolio a meta del colloe al mento. Sono davvero preoccupata. Poiquando sento un fastidio alle braccia per esempio, inizio a grattarmi le braccia, sento un prurito fastidipsissim. Sperando davvero tanto in una vostra risposta, cordiali saluti.
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
On line non può risolvere il Suo problema, deve necessariamente rivolgersi allo specialista per una visita diretta. Da ciò che scrive si evince una forte componente ansiosa, quasi ossessiva, e se davvero siamo in presenza di atteggiamenti compulsivi deve rivolgersi allo psichiatra in quanto rischia di cronicizzare il disturbo.
[#38]
dopo
Utente
Grazie. Vorrei chiederle dovrei prendere augmentin in granuli solo che l'ho tenuto tutto il giorno in bors` va bene allo stesso?
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la confezione è integra può assumere tranquillamente il farmaco.
[#40]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte, davvero. Vorrei chiederle un altra cosa sento una debolezza estrema sia alle gambe, cone se mi cedessero, sia alle braccia con ogni tanto fornicolii alle braccia, annessi a tutti questi faatidi ci sono quelli elencati di sopra, (quelli in qui quando sento qualcosa di grave muovo le braccia) so che devo fare una visita neurologica (i tempi sono di 3 mesi, o piu) ma leggendo in internet cosa sbagliata lo so, leggo che i miei sintomi sono riscontrati in malattie gravi. Sperando in una risposta. Cordialu saluti.
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nella maggioranza dei casi i Suoi sintomi sono associati a condizioni anche poco importanti, spesso banali.
[#42]
dopo
Utente
Tipo? E grazie mille per la risposta.
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche di tipo psicosomatico, per esempio.
[#44]
dopo
Utente
Salve. La ringrazio per le risposte. Vorrei chiedere un altra cosa, é da piu di 2 settimane, che soffro di catarro in gola con bruciore e intorpidimento alla lingua al palato e alle labbra anche se adesso si sono alleviati, l'unico che persiste é il catarro in gola, con ogni tanto mi cola il naso, come un raffreddore che dura 1 giorno. Ho altri sintomi che tutti mi dicono che hanno origine psicosomatica. Vorrei sapere cosa potrebbe essere i sintomi che vi ho descritto, e quali altri esami potrei fare. ( lastra torace e addome, ecocardiogramma, tac, esami del sanngue completi, ecografia addome, elettrocardiogramma, urine questi sono gli esami gia fatti e tutti sempre negativi a parte una volta la tiroide sballata) sperando in una vostra risposta cordiali saluti.
[#45]
dopo
Utente
Le riscrivo sperando in una risposta.l'atro Ieri di sera spaventata mi sonosvegliata che sentivo le gambe e piedi freddi, come quqndo in inveno nevica e hai piedi freddi ecco uguale. All'inizio ho detto va bhe sono sotto le coperte passerá. Infatti appena alzata dopo un po e passato. Invece ieri sera mi e ricapitato. Ho iniziato a sentire i piedi e le gambe ghiacciate e forti brividi di freddo. Adesso appena sveglia si e attenuato. Cosa potrebbe essere secondo lei questa volta? Sperando in una risposta. Cordiali saluti.
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere un fattore neurovegetativo anche di tipo psicosomatico ma è chiaro che a distanza non si possono dare certezze, ne parli col Suo medico curante. Alla Sua età è estremamente raro ma va preso in considerazione anche un problema circolatorio, da escludere mediante ecodoppler agli arti inferiori se il medico concorda con l'effettuazione dell'esame, infatti prima la visita e poi gli esami.

Buon fine settimana
[#47]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ecodoppler agli arti l'ho già effettuato qualche mese fa, dati i miei fastidi per vedere se cera la presenza di trombi. Mi sono dimenticata di dirle che sto assumento antibiotico augmentin ma e da due giorni che mi dimentico di prendere i fermenti lattici non so se potrebbe essere anche questa la causa o non centra niente.
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non c'è correlazione tra le due cose.
Se l'ecodoppler ha avuto esito negativo può stare tranquilla, ne parli ugualmente col medico curante.

[#49]
dopo
Utente
Si ha avuto eseti negativo. L'ho fatto circa 1 o 2 mesi fa. Mi sono dimenticata una cosa, io sentole gambe e i piedi che sono congelati, ma toccandoli li sento si piu freddi delle braccia peresempio, ma non cosi esageratamente cone li sento io in realta.
[#50]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo. Sono veramente prepccupata. Sono qui a letto coperta, e sento i piedi e le gambe congelati e forti brividi di freddo. Poi totto i piedi sono davvero freddi ma le gambe non sono cosi fredde rispetto a ieri. Poi ogni tanto sento delle vampate di caldo alle gambe, e come se qualcosa si muove sempre alle gambe. Sono davvero preoccupata.
[#51]
dopo
Utente
Mi scusi ancora. Sono andata da un medico della guardia meduca, e ni ha detto che poteebbe essere circolaziobe, anche se gli sembra strano. Poi l'ecodoppler che ho fatto, non e questo io ho fatto la cus venosa. Volevo chiederle una cosa, ma anche se dovesse essere circolazione puo causare altri problemi piu gravi se non curata? Sperando in una risposta cordiali saluti.
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi pare di capire che ha fatto solo l'ecodoppler venoso agli arti inferiori, ho capito bene? Se il disturbo dovesse persistere faccia anche quello arterioso, anche se con sintomatologia non continuativa è difficile che possa essere un disturbo circolatorio.
[#53]
dopo
Utente
Si ho fatto solo quello venoso. Diciamo che questa sensazione alle caviglie e hai piedi la sento piu di sera, anche se ieri l'ho sentita per tutta la giornata. E accompagnata a questa sensazione, ogni tanto sento doloretti ai piedi e pulsazioni varie, il tutto accompagnata a pesantezza dalle ginocchia in giu. Volevo chiederle una cosa, ma se dovesse essere un problema di circolazione prendeva tutte e due le gambe, o prendeva solo dalle ginocchia in giu? E poi se non curata puo portare a qualcosa di grave? Sperando veramente in una sua rispostale porgo i piu cordiali saluti.
[#54]
dopo
Utente
Ce alla sera tocco i polpacci le caviglie e i piedi sono freddi sopratutto i piedi sono gelati. Mentre durante il giprno i polpacci meno, pero le caviglie e i piedi sono freddi sopratutto sotto.
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si possono dare a distanza risposte precise ma dalla Sua descrizione l'ipotesi circalatoria non è molto probabile.
Stia tranquilla e domani si rivolga al medico curante.

Buona domenica
[#56]
dopo
Utente
Mi scusi veramente. Ho letto questo su internet. Cattiva circolazione sanguigna e malfunzionamento del cuore: il meccanismo è sempre lo stesso: il flusso d’ossigeno ha difficoltà a giungere alla periferia del nostro corpo. Quando si hanno le estremità fredde per un problema circolatorio significa che il cuore ha difficoltà a pompare tutto il sangue necessario. In questi casi, le mani e i piedi possono apparire bianchi o particolarmente pallidi. Alla base del disturbo vi è quindi una precisa malattia cardiaca, che per questo va diagnosticata, curata e tenuta sotto controllo medico.
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quello che ha letto è un articolo in generale che non è possibile applicare a tutti i pazienti, la Medicina non funziona così, sui libri, ma sulla persona in cui un sintomo può avere svariate cause e non tutte ovviamente della stessa tipologia di apparato o di organo.
Per es. un dolore toracico anteriore può essere di origine cardiaca, polmonare, gastroesofagea, intercostale, ecc.
Pertanto stia tranquilla e ne parli col medico curante.

Cordiali saluti
[#58]
dopo
Utente
A quindi lei dice, chese dovesse essere un problema di circolazione, non e detto che il cuore funzioni male?
[#59]
dopo
Utente
Mi scusi. E da questa mattina che mi bruciano e mi lacrimano gli occhi. Adesso e iniziato anche un mal di testa. Mi sento proprio stanca e non riesco quasi a tenere gli occhi aperti. Se il freddo che sentivo alle gambe eraun broblema di circolazione puo aver causato altri broblemi? Cosa potrebbe essere? Spero vivamente in una risposta.
[#60]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il mio consiglio è di curare lo stato ansioso che mi sembra rilevante.
[#61]
dopo
Utente
So che sono ansiosa e insistente su queste cose ma voglio cercare di capirne di piu? Puo essere un problema di circolazione se oggi pomeriggio avevo freddo alle mani, e i piedi meno, questa sera i piedi erano ghiacciati e le mani un po meno e adesso le caviglie e i polpacci sono un po freddi le mani no, e i piedi no??? E per il bruciore agli occhi?? Spero veramente di ottenere delle risposte cordiali saluti.
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se Le dessi continuamente rassicurazioni non farei il Suo bene contribuendo ad alimentare il problema e farlo cronicizzare senza che Lei lo affronti dal punto di vista psichico.
Infatti ogni rassicurazione durerebbe al massimo qualche giorno, poi tornerebbero i dubbi, sintomi nuovi, le paure, le domande. Il Suo è un disturbo d'ansia che va curato al più presto.

Cordialità
[#63]
dopo
Utente
Ok. Quindi secondo lei tutti i miei sintomi sono legati all'ansia??
[#64]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'insorgenza di sintomi sempre nuovi e l'eccessiva preoccupazione e paura associata alla ricerca ossessiva delle malattie fanno emergere un quadro ansioso che va curato tempestivamente.

Cordiali saluti
[#65]
dopo
Utente
A ok. Lei all'inizio mi aveva detto di effettuare una visita neurologica per escludere qualche causa organica.
[#66]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Generalmente la mia forma mentis mi porta a ragionare come Le dicevo, cioè quando sospetto una un problema psichico prima faccio sempre una visita neurologica, poi invio il paziente dallo psichiatra o dallo psicologo.

Cordialmente
[#67]
dopo
Utente
A ok. Quindi se alla base secondo lei e tutta una cosa psicologica lei comunque effettua una visita? Poi le volevo chiedere anche questi dolori al basso schiena e ai glutei, proprio in mezzo dove ce la colonna, che prendono tutte le gambe rendendole pesanti deboli che cedono qualche volta quando cammino e tutto legato all'ansia e al dolore muscolare? Sento anche dei fastidi lungo la schiena. Spero in una sua risposta. Cordiali saluti.
[#68]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Oltre una causa ansiosa si potrebbe prendere in considerazione anche un problema alla colonna lombo-sacrale, una discopatia in genere, per esempio, ma questa ipotesi necessita di valutazione clinica diretta ed eventuali esami diagnostici se ritenuti utili da medico.

[#69]
dopo
Utente
A ok grazie per la risposta. Ma quindi secondo lei non e qualcosa di grave? Il fatto che mi bruciano gli occhi. Non puo essere qualcosa legato a un'altra parte del corpo? Mi anno impostato una terapia a base di ansiolitici e antidepressivi scondo lei la devo prendere? O potrebbe aggravare i miei sintomi? Sperando in una risposta. Cordiali saluti
[#70]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Pensa che Le prescrivano una terapia per aggravare la sintomatologia?
Se è stata prescritta ritengo che è razionale seguirla.
[#71]
dopo
Utente
Ok. Ma dico se ci dovesse essere qualcosa sotto, anche i sintimi della gola con il catarro, se dovesse essere reflusso, o allergia come mi hanno detto questi farmaci peggiorano le cose o no? Potrebbero nadcondere qualcosa?
[#72]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, questi farmaci migliorano lo stato ansioso e agiscono sui sintomi di tipo psichico tendendo ad eliminarli, quelli organici non vengono mascherati.
[#73]
dopo
Utente
A ok. Pero se ci dovesse essere qualcosa di organico questi farmaci non potrbbero peggiorare i sintomi causati da un problema organico? Nel senso se uno a qualcosa al cuore magaro li succede qualcosa prendendo sti farmaci...
[#74]
dopo
Utente
Mi scusi e da 4 giorni che assumo delorazepam2 volte al giorno, e sertralina da 50g da 2 giorni. Solo che nn noto nessun miglioramento. Sento dolori al torace, formicolio alla lingua e al palato con bruciore, e quando muovo il braccio sento dolori alla schiena e anche quando abbasso lqa parte destra della schiena sento doliri ql torace. L'anno scorso con questa terapia gia da i primi giprni sentivocmiglioramenti, ivece adesso no. Cosa potrebbe essere allora? Spero in una risposta. Cordiali saluti.
[#75]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I primi benefici della terapia si incominciano a vedere dopo 3-4 settimane, per cui ancora non si aspetti miglioramenti.

Cordialità
[#76]
dopo
Utente
Ma a dir la verita l'anno scorso gia dopo un settimana se non ricordo ale notavo gia miglioramenti.
[#77]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' possibile che i primi benefici dopo una settimana fossero dovuti all'ansiolitico (delorazepam) ma quelli più importanti e duraturi sono dovuti all'antidepressivo (sertralina) per il quale i tempi di latenza sono molto più lunghi, come Le dicevo sopra, 3-4 settimane almeno.
[#78]
dopo
Utente
Appunto. L'anno scorso mi sono sentita meglio dopo una settimana grazie alle goccie. Quedt'anno invece e da una settimana quasi che le prendo ma non e cambiato moto. Sento ancora fitte al torace, dolori alla schiena tnsione, dolore e formicolio alle mani. Cosa potrebbe essere secondo lei???
[#79]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cosa potrebbe essere non è possibile stabilirlo a distanza, insista con la terapia e veda l'evoluzione de caso, poi si deciderà come procedere.

Cordiali saluti