Sclerosi

salve,sono un ragazzo di 37 anni e da circa 2 mesi che soffro di ansia,mal di testa e qualche volta attacchi di panico.ho fatto la tac ed e risultato tutto nella norma,adesso prendo laroxil 10 gocce alla sera,ma avverto dei formicolii alle gambe,puo essere sclerosi multipla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

solo da questi elementi non è possibile dare una risposta attendibile, il formicolio è continuativo?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
sinceramente va e viene,e comunque la settimana scorsa ho fatto una tc e risultato tutto nella norma,ma mi sento a pezzi,sono anche un po ansioso come persona........
[#3]
dopo
Utente
scusi dottore,le ho scritto di nuovo dell tac,ho fatto anche analisi del sangue e risultato tutto in ordine,apparte un po di sodio e potassio,comunque ho l umore a terra e non riesco a fare niente,tra l altro dormo malissimo la notte..........
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo poco probabile una SM ma per Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica. Affronti pure il disturbo d'ansia in quanto il laroxyl penso sia stato prescritto come prevenzione della cefalea tensiva.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
mi sento stanchissimo e senza voglia di fare nulla,puo'essere anche uno stato di stress e depressione?
[#6]
dopo
Utente
si la visita devo farla martedi',dal neurologo anche se in ospedale mi hanno fatto fare degli esercizi motori e sono risultati tutti negatvi..........il laroxil e stato prescritto come terapia di cefalea muscolo tensiva dal mio dottore,cosa puo essere allora il formicolio,leggero comenque e di piu'sulla gamba sinistra sullo stinco....
[#7]
dopo
Utente
e come devo affrontare il disturbo d ansia secondo lei?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, potrebbe anche essere stress, ansia, depressione, diciamo che sono delle possibilità.
Aspetti prima l'imminente visita neurologica, poi si vedrà come procedere.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
grazie mille dottore...........
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!
[#11]
dopo
Utente
salve dottore,ho fatto la visita neurologica ed e tutto ok,solo contrattura dei muscoli della nuca,mi ha detto di fare un ciclo di magnesio,lei cosa mi consiglia?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cosa Le consiglio? Di seguire le indicazioni del neurologo che ha l'indubbio vantaggio di averLa visitata.
Mi fa piacere che la visita abbia avuto esito negativo.

Cordialità

[#13]
dopo
Utente
grazie dotto per la sua disponibilita'..........a presto e e auguro una buon serata.......
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei!
[#15]
dopo
Utente
salve dottore,ho fatto una visita neuropsichiatrica e mi e stata dignosticata disturbo d ansia generalizzata,mi hanno prescritto una cura con cipralex da 20 mg e lendormin prima di dormire e in piu pasaden 25 gocce x tre volte al di',ma ho sempre mal di testa anche se l ansia e in po diminuita come gli attacchi panico,ho fatto un altra visita neurologica e mi hanno detto che e questione di tensione,secondo lei cosa posso fare x eliminare questo mal di testa diffuso in tutto il capo.il medico di famiglia mi ha detto che si tratta di cefalea muscolo tensiva,mi prende dappertutto,dietro,davanti e le tempie,ma e possibile tutto questo con cefalea tensiva?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da quanto tempo ha iniziato questa terapia a dosaggio pieno, cioè senza il periodo di aumento graduale (se c'è stato)?
[#17]
dopo
Utente
prima ero a 10 mg,x dieci giorni.
[#18]
dopo
Utente
dal 28 luglio ho iniiato.
[#19]
dopo
Utente
la mia domanda e se la cefelae tensiva puo essere cosi'?ti prende tutto il capo.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una cefalea tensiva con queste caratteristiche è una delle forme più tipiche, in questi casi si parla di "cefalea a casco".
Continui la terapia perchè ancora è presto per vedere dei benefici significativi.

[#21]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore,ma adesso il dolore si e localizzato in un punto fisso,parte sinistra sopra,e possibile?o mi devo preoccupare............
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, preoccupare no, se dovesse persistere ne parli col Suo medico curante.
[#23]
dopo
Utente
ho gia'parlato col medico e mi ha detto che sono tutti sintomi psicosomatici e di stare tranquillo,che quando avranno effetto i farmaci dovranno scomparire.ho la testa pesante e poca voglia i fare niente,comunque credo sia anche io ansia e depressione anche perche le visite hanno dato esito negativo...........speriamo bene,secondo lei una tac senza mdc che mi ha escluso emorrargie cerebrali o ischemie e mehlio ripeterla e quanto sicua e una tac al giorno d'oggi?la ringrazio immensamente per la sua disponibilita'.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un'altra TC sarebbe inutile e dannosa pure, continui la terapia e vedrà che starà meglio.
[#25]
dopo
Utente
la ringrazio tanto dottore,ma anche secondo lei e solo ansia e depressione?tutte le visite hanno avuto esito negativo........la ringrazio ancora.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non posso che confermare quello che Le hanno detto i colleghi che hanno l'indubbio vantaggio di averLa visitata.
[#27]
dopo
Utente
un ultima domanda dottore,ma il mio mal di testa puo'essere causato anche da poca ossigenazione essendo io fumatore,diciamo che fumo abbastanza.......
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'eccessivo fumo di sigaretta può causare cefalea simile a quella di tipo tensivo.
[#29]
dopo
Utente
salve dottore,l ansia e la depressione si sono affievolite ma il mal di testa ancora no,sono stato da un fisioterapista e mi ha detto che e'somatizzazione dell ansia e mi ha trovato tutto contratto dalla testa al busto,ma quando passera'mi chiedo io?
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Continui la terapia in atto, col tempo vedrà ulteriori miglioramenti.
Per quanto riguarda la cefalea, se tra qualche settimana non avrà benefici significativi lo riferisca al neurologo, potrebbe associare anche qualche altro farmaco.

Buona serata
[#31]
dopo
Utente
grazie dottore x la risposta,ma posso escudere tumori al cervello secondo lei?
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con gli elementi emersi finora non è da ipotizzare la malattia che teme.
[#33]
dopo
Utente
allora posso stare tranquillo secondo lei?ho paura di avere una brutta malattia in testa.ma i sintomi del tumore quali sono?grazie per la disponibilita'........
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lasci stare i tumori e i loro sintomi che variano secondo la localizzazione.
Pensi a curare il versante psichico che è quello che va affrontato adeguatamente.

Buon pomeriggio

[#35]
dopo
Utente
grazie,allora posso stare tranquillo?grazie ancora
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, grazie a Lei e buona serata.
[#37]
dopo
Utente
la ringrazio tanto x la risposta,una buona serata..........
[#38]
dopo
Utente
salve dottore,intanto grazie x la sua disponibita',volevo chiederle un parare,oggi il mal di testa e partito dal la sinistro per poi passare sopra la testa e adesso ai due lati vicino le tempie un po piu'sopra,ma cosa puo'essere tutta tensione dei nervi secondo lei?grazie ancor
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un'ipotesi possibile è la cefalea di tipo tensivo.
[#40]
dopo
Utente
grazie dottore,ma adesso il dolore si e attuenato per fortuna,ma quando passera'?
[#41]
dopo
Utente
salve dottore,vorrei chiedervi un parere,nono 1 tac negativa e 2 visite neuroloche di cui 1 in italia e una all'estero,seocondo lei farne un'altra ne varrebbe la pena?tutte e 2 negative.
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non penso che occorra fare altre TC.
[#43]
dopo
Utente
grazie mille dottore.........
[#44]
dopo
Utente
salve dottore,giovedi'scorso ho effettuato di nuova una visita neurologica,ma sempre negativo tutto,ma il mio mal di testa non passa,ma quanto dura sta cefalea muscolo tensiva?
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' normale che la visita neurologica sia negativa, infatti la cefalea di tipo tensivo è una cefalea primaria dove non si riscontrano alterazioni all'esame neurologico.
La sta curando?
[#46]
dopo
Utente
negativo x tumori,cioe neurologicamente non ho niente,cipralex e pasaden........ma quando passera'?
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da quanto tempo assume i farmaci menzionati e a quale dosaggio?
[#48]
dopo
Utente
dal 28 luglio,20 mg cipralex e 75 gocce pasaden diviso 3 volte al di'.........
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La terapia è adeguata al Suo caso, si dovrebbero già vedere i primi benefici sull'ansia, sulla cefalea non è detto che abbia risultati, lo riferisca al neurologo.
[#50]
dopo
Utente
l ansia e diminuita,ma il mio medico mi ha detto che non posso associare ancora altri farmaci perche'ne prendo gia'abbastanza,lei cosa mi consiglia?
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe anche riconoscere un'origine odontoiatrica, da malocclusione per esempio.
Il neurologo ha mai ipotizzato questa condizione?
[#52]
dopo
Utente
salve dottore,scusi se vi rispondo solo ora ma sono stato impegnto col lavoro.allora martedi vado a fare una visita odontoiatrica e poi volevo dirvi che ho effettuato un altra visita neurologia e che e di nuovo risultata negativa,ho fatto delle analisi specifiche del sangue per vedere se avevo qualche patologia per il mal di testa,ma anche queste negative ma la mia testa fa male.adesso secondo lei un risonanza magnetica con mdc servirebbe a qualcosa?ho parlato con il mio nuerologo e mi ha etto di non associare altri farmacia e di continuare come dice lui.
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prima di pensare un'eventuale RM aspetti l'esito della visita odontoiatrica, speriamo che il dentista sia un esperto anche di ATM (articolazione temporo-mandibolare).

[#54]
dopo
Utente
la mia domanda era se dopo 3 visite neurologiche e una tac posso stare tranquillo nel senso che si vedeva se avessi avuto qualcosa neurologicamente?
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, dopo tre visite neurologiche ed una TC può stare tranquillo.

[#56]
dopo
Utente
la ringrazio tanto,allora e inutile una rm?
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il neurologo mi pare che l'abbia sconsigliata, evidentemente non è stata ritenuta utile.
[#58]
dopo
Utente
buone sera dottore,vorrei porle una domnda,lei ha mai avuto pazienti con cefalea muscolo tensiva?quanto tempo e durata?io ormai sono 4 mesi,non mi passa...........mi sto preoccupando nonostante le visite negative..grazie
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cefalea di tipo tensivo è la forma di cefalea più frequente, ovviamente ho un ''esercito'' con questo problema. Se la terapia risponde il mal di testa regredisce nel giro di poche settimane. Il laroxyl non ha procurato benefici? Non ricordo se abbiamo parlato di problemi odontoiatrici o di problemi mandibolari.
[#60]
dopo
Utente
salve dottore,oggi sono stato dal dentista e mi ha detto che e tutto apposto e che anche secondo lui e una questione psichica,che faccio?
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ne parli col neurologo o con lo psichiatra.
[#62]
dopo
Utente
grazie dottore,ma il neurologo mi ha gia'detto di stare tranquillo che passera',bho non so piu cosa fare..........lei cosa mi consiglia?grazie
[#63]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se non passa ricontatti il neurologo o senta il parere di un altro neurologo.
[#64]
dopo
Utente
salve dottore,ho parlato oggi col neurologo e mi ha detto di cambiare dosaggio del cipralex,mezza pastiglia la mattina e mezza a mezzogiorno,ma io comincio a preoccuparmi sul serio di avere un tumore in testa,secondo lei posso averlo?
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A questa domanda ho già risposto altre volte, la reiterazione della domanda è un chiaro sintomo d'ansia.