Formicolio mano e piede sinistro da qualche giorno

Salve dott. sono una ragazza di 28 anni, quasi una settimana fa mi è iniziato un disturbo che mi sta facendo andare letteralmente in panico!!! Così tutto d'un tratto ho iniziato a sentire nella mano sinistra un formicolìo, non continuo ma a momenti, dopo due giorni ho iniziato ad avere la stessa sensazione anke al piede sempre sinistro!! Sono stata dal medico curante e mi ha detto che nel mio caso che ho sempre le cervicali che mi fanno male e una forte scoliosi con iperlordosi, è di sicuro riconducibile a ciò!!! Navigando però su internet ho trovato di tutto come ad esempio la SM, e questa cosa mi sta distruggendo a livello morale,sono una persona ipocondriaca e in questo momento in cura da una piscologa, non so più che pensare, nn so neanche se qst sintomi sono reali o solo delle sensazioni, poichè nel momento che sono in movimento e nn c penso non avverto nulla, anche la notte riposo bene senza avvertire quest formicolii, ma al momento che mi sveglio il mio pensiero è subito quello di ascoltare il mio corpo!! Non ce la faccio più spero che dai sintomi che ho descritto mi potrete aiutare a capire !! Grazie infinitamente .... attendo qualche risposta!!! Buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la modalità intermittente del formicolio che riferisce non farebbe pensare problematiche importanti, l'ipotesi del medico curante è concreta così come la natura psicosomatica del disturbo.
Qualora dovesse persistere faccia, per Sua tranquillità, una visita neurologica per una valutazione diretta del caso.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la tempestiva risposta!! poco fa siccome ho avuto una crisi di panico ho assunto xanax 10 gocce, e rilassandomi non mi sembra d avvertire il disturbo, anche se non le nascondo che il pensiero va e viene, tanto da non capirne più se è effettivo oppure no!! Spero che presto si attenui, poichè mi sembra di impazzire, e se continuerà seguirò il suo consiglio per una valutazione neurologica!! Quello che spero è solo che non sia qualcosa di brutto, ho un bimbo di tre anni e da quando sono mamma le mie paure sono aumentate a vista d'occhio!!Ultima domanda, l'ansia potrebbe provocare questi tipi di formicolii??Grazie ancora .... buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, è una delle cause più frequenti, se Lei è un tipo ansiosa e soffre di attacchi di panico è opportuno affrontare il problema consultando uno psichiatra.
Con lo xanax al bisogno non risolve il problema alla radice.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dott, volevo dirle ke da ieri ke ho assunto le gocce sembra ke io nn senti più il formicolio, anche se da quando mi sono alzata sto attenta a come m sento!!! Io sono in piscoterapia da febbraio, dato che un semplice mal d stomaco cn la mia ansia d avere qualche brutto male, l'ho portato avanti sei mesi, devo dire che pian piano andando dalla dott. sono riuscita a superarlo , effettivamente non avrei mai pensato che l'ansia mi avrebbe potuto causare anche questi tipi di disturbi (formicolio) il primo giorno forse era iniziato solo un po la mano, (come le dicevo la cervicale mi fa sempre male, il collo mi scricchiolìa di continuo) quello che non mi spiego è come una paura (ad essere sincera ho iniziato a fantasticare ogni male su quel formicolio alla mano) può avermelo fatto sentire anche in altre parti del corpo!!! Cmq la ringrazio per la sua attenzione, venerdì mattino ho appuntamento con la mia piscologa e cercherò di capire insieme a lei anche questo "nuovo" sintomo, intanto le auguro una buona giornata e un buon lavoro!!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La mente può "costruire" qualsiasi sintomo, dal più banale al più complesso, il cui meccanismo d'azione non è conosciuto.
Veda cosa Le dice la psicologa.
Stia tranquilla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie, grazie e ancora grazie!! E' bello poter ricevere dei consulti e delle rassicurazioni nel frattempo che si aspettano le visite .... Buona giornata!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!

Buona giornata anche a Lei