Avere una diagnosi

Salve vorrei sapere se c'è tra questi sintomi a livello muscolare ( bruciore gamba e di rado addormentamento della stessa, fitte braccio altro lato) e sintomi a livello di vista ( ci vedo meno con un occhio e quando guardo ad es un muro oppure qualcosa di un unico colore ho l'impressione che sia tutto un po' in movimento ( come se ci fossero tanti puntini in movimento) non saprei spiegarlo meglio, c'è una possibile causa comune??

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
Lei pretende molto da un consulto a distanza.
Le diagnosi sono un duro banco di prova per ogni medico che ha contatti diretti con i pazienti, pensi un pò senza visitarlo.

Ne ha parlato con il Suo medico?

Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si certamente, ma non ha saputo dirmi granché. In attesa di una visita neurologica avrei voluto sapere da voi qualcosa, se esiste un comune denominatore per questi strani sintomi.
Ho anche effettuato una Risonanza ( encefalo e midollo) tempo fa e sono usciti vari focolai gliotici ( encefalo) ma non avevo tutti questi sintomi che ho ora.
Mi può dire qualcosa a riguardo??
Grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Esatto gentile dottore Migliaccio. Ho già posto la domanda ma non avevo questi sintomi. Col tempo avverto sempre qualcosa in più ( tutte sensazioni non so nemmeno se è tutto reale). Ciò che sicuro che è reale sono le fitte al braccio sinistro che avverto sempre bello stesso punto da mesi.
Aldilà del controllo e della visita neurologica che farò la settimana prossima, lei di tutto questo quadro cosa ne pensa?

Grazie mille.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Per pensare in modo corretto, devo visitarLa
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Certamente!! Ma aldilà della visita diretta; in generale ed in teoria c'è uno schema in cui questi sintomi potrebbero rientrare?! ( La visita diretta e' normale che sia una cosa diversa però questo forum credo serva per avere risposte in generale o mi sbaglio?!)

La ringrazio enormemente.
Ps. Lei esercita anche nel Lazio?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Questo forum serve per dare risposte e non diagnosi e terapie che, con tutta la buona volontà o l'intuizione di una diagnosi, non la si può esprimere sia per tutela del paziente stesso, sia perchè vietato dalla Legge.
La visita diretta non è <al di là>,di queste considerazioni perchè è l'unica metodologia che consente (e a volte neanche) di giungere a una conclusione diagnostica.

Se io Le dicessi, solo per aver letto quello che scrive, che la diagnosi è di sclerosi multipla oppure di un tumore maligno del cervello o di un tumore benigno dell'occhio senza che ci sia una base né clinica né scientifica per fare queste affermazioni e Lei sprofondasse in una grave depressione, sa cosa succederebbe?

Sarei quanto meno espulso dall'Ordine dei Medici e denunciato per falso ideologico che comporta, tra l'altro e giustamente, una condanna penale.

Qui possiamo dare consigli, pareri, opinioni ma mai diagnosi e terapie.
In qualche caso quando i sintomi sono abbastanza suggestivi per far intuire la diagnosi possiamo dire, per esempio, <guardi che i sintomi sembrano riferirsi ad un 'ernia del disco e non a un mal di pancia>, consigliando lo specialista da consultare, ma mai dire all'utente <Lei ha questa malattia>.

Mi sembra quindi che di risposte "in generale" Lei ne abbia avute molte e in diversi account (si dice così?) e pertanto il fine di questo Sito mi pare sia stato più che raggiunto e rispettato, sperando anche di averLe chiarito a cosa serve questo "forum".

Attenda con serenità la visita neurologica che ha prenotato e poi, se vuole, può farcene partecipi.

Buona domenica

P.S.: se Lei dà un'occiata alla mia scheda, può vedere le sedi in cui esercito.

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Altri account no, sempre questo. Comunque lei ha pienamente ragione e mi scuso se ho fatto intuire qualcos'altro ma quello che cerco non è chiaramente una diagnosi ( sennò non avrei nemmeno prenotato la visita neurologica) ma consigli e pareri in generale. Più che altro vorrei capire solamente se i miei sintomi sono aspecifici, se per esempio e' ansia ( sono molto ansiosa) dato per per esempio la scorsa visita era negativa. Vorrei più un parere/consiglio ecco tutto.
Se la sente di dirmi qualcosa?

Grazie ancora.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Credo che la diagnosi se la sia fatta Lei da sola, ovvero stato d'ansia.
Ma io non posso confermarlo perchè se lo facessi....(leggi mia replica#6)
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Lei ha una grande professionalità la ringrazio per questo. Quindi l'ansia potrebbe essere una probabilità secondo lei? Io ne ho sempre sofferto ma mi ha sempre preso la pancia, lo stomaco ecc ecc ma mai i muscoli o la vista; potrebbe l'ansia generare tutta questa strana sintomatologia dunque??

Grazie ancora.
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Il fatto stesso che insiste a volere risposte e non ha la pazienza di aspettare la visita, penso proprio di si!
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
L'ansia c'è al 100%!! Però dico potrebbe comportare anche certi sintomi??
Grazie ancora.