Clerosi multipla o un problema cervicale

BUONGIORNO dottore ho letto il suo forum e volevo una suo consiglio SE IL CASO ANCHE UNA SUA CONSULENZA io sono di palermo ho 31 anni mi chiama raffaela
2 anni fa ho avuto mentre guidavo un episodio di sdoppiamneto della vista nell occhio sinistro cn emiparestesi della mano e della gamba cn disturbi del equilibrio dopo stetti male x un po poi mi ripresi fu solo quell episodio, ho fatto una risonza ,referto:

ESAME RM ESEGUITO MEDIANTE SEQUENZA TSE T1 E T2 PESATE ,E FLAIR T2 PESATE SECONDO I PIANI ASSIELI CORONALE E SAGITTALE NELLE SOLE CONDIZIONI DI BASE.
SISTEMA VENTRICOLARE SOVRA E SOTTOTENTORIALE IN ASSE ,SIMMETRICO E NORMOCONFORMATO .
SPAZI LIQUORALI SUBARACNOIDEI E CISTERNE DELLA BASE REGOLARI .
NELLE SEQUENTE T2w E FLAIR AT R LUNGO QUALCHE MILLIMETRICA AEROLA IPERINTENZA
NELLA SOSTANZA BIANCA PERIVENTRICOLARE SOVRATENTORIALE,DI SIGNIFICATO A SPECIFICO ,MERITEVOLE DI RIVALUTAZIONE
REGOLARE INTENSITA DI SEGNALE DEL RESTANTE PARENCHIMA DEGLI EMISFERI CEREBRALI ,DEL DIENCEFALO,DEL TRONCO ENCEFALICO E DEL CERVELETTO.
REGOLARE ASPETTO DEL CORPO CALLOSO IPOFISI AUMENTATA DI VOLUME,MERITEVOLE DI VALUTAZIONE MIRATA E CONTASTROGARAFICA ANCHE ALLA LUCE DELL INDICAZIONE CLINICA DELL INVIANTE E DELLA NECESSARIA VALUTAZIONE DEL CHIASMA .STRUTTURE ENCEFALICHE DELLA LINEA MEDIANA IN ASSE .
R.R.A.A. MODESTO ISPESSIMENTO MUCOSO DELLE PARETI DEI SENI MASCELLARI ,IPOLASIA DEL SENO FRONTALE SINISTRO ,AGENESIA DEL SENO FRONTALE DESTRO ,MINIMA QUOTA FLUIDA NEI SENI SFENOIDALI,NELLE FOSSE NASALI IPERTROFIA MUCOSA DEI TURBINANTI INFERIORI ,PIU MARCATA A SINISTRA ,SETTO NASALE DEVIATO A A sinistra-

,feci una accurata visita oculistica e il medico disse che probabilmente era ipofisi che MI AVEVA PROCURATO LO SDOPPIAMNTO DELLA VISTA avevo cominciato a farmi controllare dall endocrinologo neurologo ma nessuno mi seguiva o diceva cosa fare a parte una risonanza ogni 6 mesi mi sono stancata e lasciai stare tutto dopo 2 anni ecco ke ricomincio a star male da un qualche giorno io ho dei giramenti di testa abbassamento della vista ofuscato emiparestesi delle ultime dita della mano sinistra e nella faccia, un senso di stanchezza ho sempre sonno mi sento sempre male debole sono andata al pronto soccorso il cuore è apposto a parte una lieve insufficicienza della valvola mitralica una stupidagine nulla nn mi hanno fatto altri controlli ora io nn so che fare perche l endocrinologo mi disse hai un sospetto di sclerosi ma nn confermato da nessuno e pur vero ke nn ho fatto piu esami oggi penso ke magari potrebbe essere la cervicale perche io averto spesso emiparestesi delle ultime dita della mano soprattutto quando comincio cn gli episodi di abbasamento della vista veritigini e durante questi episodi mi viene di aNdare di corpo magari pero nn centra nulla potrebbe essere solo ansia -voglio stare bene nn so Cosa curare se l ipofisi ke mi fa star male la cervicale oppure e SM.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Raffaela,

all'inizio devo farLe solo delle domande.
Quante RM encefaliche ha fatto? Il reperto è invariato rispetto alla prima RM?
Ha indagato la colonna cervicale o l'intero midollo spinale?
Ha fatto l'esame con il mezzo di contrasto consigliato dal neuroradiologo?
Ha effettuato i dosaggi ormonali ipofisari?
Il neurologo cosa ha riscontrato alla visita neurologica?

Mi dispiace formulare tutte queste domande ma sono necessarie per iniziare ad inquadrare il caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
si grazie INtanto per la risposta celere ,ho effettuato 2 RISONANZAZ ma una e quella che le ho inviato l altra e questa ma e dell ipofisi non e ho effettuata altre quesTa e stata fatta a giorni dalla precedente
seconda risonza magnetica ipofisisaria NON NE HO ANCORA FATTE DA 2 ANNI AD OGGI

la ghieandola ipofisaria appare modicamwnte aumentata di volume (D.C.C.:1CMCIRCA;D.L.L.:0,8CN CIRCA) A CAUSA DEL DISMORFISMO DELA SELLA TURGICA ,CHE APPARE ASIMMETRICA CON SENO CAVERNOSO DESTRO PROMINENTE,SI APPREZZA DEVIAZIONE A SINISTRA DEL PEDUNCOLO IPOFISARIO CHE APPARE INOLTRE MODICAMNETE ISPESSITO :LA GHIANDOLA PRESENZA SOSTANZIALMENTE REGOLARE INTENSITA DI SEGNALE NELLA CONDIZIONE DI BASE ACCETTUATA MINIMA IPOINTENSITA DELL EMIGHIANDOLA DESTRA ;PE RUN CORRETTO STUDIO SELLA STESSA APPARE NECESSARIA VALUTAZIONE CONTRASDROGRAFICA AL FIE DI IDENTIFICARE EVENTUALI FORMAZIONI MICROADENOMATYOSE NELLA NORAMA IL CHIASMA OTTICO

NON HO INDAGATO SULLA COLONNA O L INTERO MIDOLLO STO ADESSO PENSANDO DI FARE UNA RISONANZA DEL MIDOLLO PURTROPPO NON POSSO FARE UNA RISONANZA CN CONTARSTO IN QUANTO SOGGETTO ALLERGICO E QUI IN SICILIA SI RIFIUTANO DI FARLA OVVIAMNTE ,
HO EFFETTUATO L ESAME DELLA PROLATTINA CORTISOLEMIA è TUTTO OK SN L ORMONE DELLA CRESCITA ERA UN PO BASSO ,PER QUANTO CONCERNE NEUROLOGO NN MI HA PRATICAMENTE DETTO NULLA E NON MI HA RILASCIATO NULLA TRANNE DIRMI TRA SEI MESI RIFAI LA RISONANZA QUINDI NN SAPREI MA IO STO SEMPRE MALE
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E allora dopo due anni è indicata una visita neurologica, una RM encefalica e midollare con mezzo di contrasto e potenziali evocati.
A cosa è allergica? Generalmente nei soggetti allergici per iniettare il mezzo di contrasto il neuroradiologo prescrive una profilassi di alcuni giorni, prima dell'esame, con cortisonici e antistaminici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
BE IO SONO ALLERGICA UN PO A TUTTO AI METALLI ALLA FRUTTA TUTTA CME FARMACI AL ACIDO SATILSADRICIRICO SONO ASMATICA .anche io avevo pensato cme dice lei di fare una cura al cortisone ma nn me l hanno voluta fare nn si sentivano di prendersi questa responsabilita ,una volta mi hanno dovuta fare una trasfusione e infatti anche li mi hanno prima riempita di cortisone .in ogni caso faro una risonanza al midollo e vedremo lei pensa che cmq i sintomi si possono attribuire alla malattia ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia prima la RM ma non solo al midollo spinale, anche all'encefalo.
Infatti dopo due anni è assolutamente consigliabile.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore domani andro a fare risonanza all encefalo e al midollo .
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, se vuole può farmi sapere l'esito.

Buon pomeriggio
[#8]
dopo
Utente
ho disdetto la risonanza al midollo perche il makkinario mi hanno detto ke deve essere almeno 1.5 ampere invece è solo 500 quindi sarebe inutile dovrei poi rifarla faro solo quella ancefalo oggi e prenotero l altra in un altra struttura ,ieri sono stata male vertigini senso di sprofondamento e forti cali della vista cn una stanchezza e debolezza esagerata,
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' preferibile che faccia entrambe le RM con macchine da 1,5 Tesla, non ha molto senso fare quella encefalica a 0,5 Tesla.
[#10]
dopo
Utente
io le precedenti le ho fatte appunto cn quello 0.5 e nonostante tutto e riuscita a vedere poi mi hanno ocnsigliato laltro macchianario e io istintivamente mi sono affidata ora oggi alla fine il radiologo mi ha spiegato ke il loro makinario e uno all avnguardia Il sistema di Risonanza Magnetica PHILIPS/NEUSOFT modello SUPERSTAR 0,35T dispone della più larga apertura del magnete attualmente in commercio ,io mi sono convinta e li ho fatti entrambi mi ha tenuto piu di un ora li dentro ,lui dice che loro riesacono a vedere pure i millimetri vedremo cosa ne esce fuori lei conosce il centro medica di cinisi perche ho notato che cerano parecchi messinesi he venivano addiritura da messina per fare la risonanza-domani dovrei avere il risultato speriamo bene-
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non conosco questo centro. Comunque mi faccia sapere l'esito dell'esame.
[#12]
dopo
Utente

eccoci qua cn i referti referto nuemewro 1 rm encefalo

esame rm eseguito sequenze TSE T1 e T2 pesate e flair T2 pesate secondo i piani assiale, coronale e saggittale nelle sole condizioni di base .
sistema ventricolare sovra e saottotentoriale in asse ,simmetrico e normoconformato.
spazi liquorali subaracnoidei e cisterne della base regolari.
nelle sequenze T2W flair atr lungo qualche millimetrica aerola iperintensa nella sostanza bianca periventricolare sovraternotoriale e sottocorticale giunzionale,di significato aspecifico,meritevole di rivalutazione.
Regolare intensita di segnale del restante parenchima degli emisferi celebrali ,del diancefalo,del tronco encefalico e del cervelletto
regolare aspetto del corpo calloso.
ipofisi aumentata di volume ad intensita di segnale omogenea alla valutazione base.
epifisi ai limiti superiore di norm PER VOLUMETRIA.
STRUTTURE encefaliche della linea mediana in asse.

R.R.A.A. modesto ispessiemento mucoso delle pareti dei seni mascellari, ipoplasia del seno frontale sinistro , agenesia del seno frontale destro , nelle fosse nasaliii ipertrofia mucosa dei turbinanti inferiori ,setto nasale deviato a sinistra -

RM MIDOLLO SPINALE

esame RM eseguitomediante sequenza TSE T1 e T2 pesate,nelle sole condizioni di base,secondo il piano saggittale,
neltratto del midollo compreso tra c4 e C7 si apprezza sottile longitudinale iperintensita nelle sequenze a lungo TR ,dubbia per immagine artefattuale,ma comunque meritevole di rivalutazione,regolare aspetto intensitometrico dei restanti tratti di midollo ,compatibilmente con la sola valutazione di base.

R.R.A.A.
compatibimente con le condizioni di scarico funzionale,riduzione della fisiologica cervicale.
- a livello di c6-c7 piccola ernia discale posteriore,
-compatibilmente con le condizioni di scarico funzionale, modesta rotoscoliosi dorso-lombare sinistroconvessa a largo raggio.

dottore mi dica lei cosa ne pensa grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le millimetriche e sporadiche areole riscontrate a livello encefalico sono state interpretate dal neuroradiologo come aspecifiche, quindi non indicative di una patologia in particolare.
Anche la sottile iperintensità riscontrata nel tratto cervicale del midollo resta dubbia, potendo anche trattarsi di un artefatto.
Per entrambe le condizioni è stato consigliato un controllo a distanza, controllo assolutamente condivisibile.
Faccia vedere l'esame al neurologo che La segue.

<<modesto ispessiemento mucoso delle pareti dei seni mascellari, ipoplasia del seno frontale sinistro , agenesia del seno frontale destro , nelle fosse nasaliii ipertrofia mucosa dei turbinanti inferiori ,setto nasale deviato a sinistra>> sono di competenza otorino.

L'ernia cervicale non ha bisogno di spiegazioni.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
grazie per la risposta quindi posso escludere la malattia infondo l ho fatta dopo 2 anni ed aumentata solo nel area sottocorticale giunzionale cosi mi ha detto ,quindi visto che nel midollo nn sembra ci sia nulla posso star tranquilla devo ora capire a cosa le problematiche che ho da cosa vengono
[#15]
dopo
Utente
l unico rammarico e nn averla fatta con il macchianrio che diceva lei piu adatto cosi da poter essere piu sicura ed evitare immagine artefatte -
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Che nel midollo non ci sia nulla non è ancora chiaro, infatti la presenza di artefatto è solo un'ipotesi, tanto è vero che è stato consigliato un ulteriore controllo RM.
La prossima Rm la effettui ad 1,5 tesla.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
buonasera ho rifatto la risonanza ma senza contrasto in ospedale quindi cn il macchinario giusto riporta la seguente millimetriche aeree iperintensa in flair localizzata nella sostanza bianca sottocorticale frontale dxaspecifica (verosimile area gliotica) cosa vuol dire grazie anticipatamente
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alla RM è stata riscontrata una singola alterazione che è stata definita aspecifica cioè senza caratteristiche che possano indirizzarci verso una den definita condizione.
Area gliotica significa che è verosimile interpretarla alla RM come riparativa di un vecchio danno passato probabilmente inosservato.
L'esame è stato effettuato all'encefalo e al midollo?

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
la risonanza e stata fatta a l encefalo
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto a distanza e basandosi esclusivamente sul referto la singola alterazione riscontrata potrebbe non avere significato patologico.
Chiedevo per il midollo cervicale in quanto precedentemente era stata riscontrata un'alterazione dubbia per artefatto.
[#21]
dopo
Utente
si lo so credo sia opportuno rifare quella del midollo per evitare ogni qualsiasi dubbio ho anche fatto l esame della retina e ed e perfetta