Movimenti involontari arti superiori

Buonasera,

da circa un anno e mezzo soffro di movimenti involontari agli arti superiori e nell'ultimissimo periodo, di rado, tali "scatti" si verificano anche in altre parti del corpo (gambe e testa).
Tutto è iniziato con delle vibrazioni al dito anulare della mano sinistra, di cui mi sono accorto lavorando (lavoro d'ufficio, utilizzo tastiera, nessuno sforzo specifico), ma più di tanto non ci ho dato particolare peso. Successivamente ho iniziato ad avvertire fastidiosi e frequenti movimenti tipo scosse elettriche nell'avambraccio destro.
Su consiglio del medico di base ho fatto una ELETTROMIOGRAFIA che ha dato esito negativo, in seguito alla quale il neurochirurgo mi ha consigliato di assumere Basenpulver.
Non ottenendo particolari risultati ho effettuato una visita neurologica, nella quale non è stata riscontrato alcun problema muscolare, ma mi sono stati consigliati ELETTROENCEFALOGRAMMA, esami del sangue e dei valori tiroidei e esame delle urine per verificare una eventuale carenza di rame.
Inoltre su consiglio del neurologo ho sostituito il Basenpulver con Xanax 5 gocce la sera.
Anche l'EEG e gli esami del sangue e delle urine non hanno rilevato nulla, e pertanto il mio problema è stato categorizzato come nulla di patologico ma semplicemente movimenti involontari come conseguenza di uno stato di ansia e stress.
Nell'ultimo periodo non ho avuto alcun tipo di miglioramento nonostante l'assunzione prolungata di Xanax, pertanto sto iniziando a preoccuparmi.

Volevo capire se effettivamente, alla luce degli esami finora eseguiti, posso dire di aver scongiurato il rischio di malattie demielinizzanti e neurodegenerative, che sono la mia principale preoccupazione.

A questo punto stavo pensando di effettuare una nuova visita di controllo neurologica e magari avere un Vostro parere sull'utilità di altri esami specifici come ad esempio TAC/risonanze magnetiche.

Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrebbe trattarsi di;
-mioclonie,
-distonie,
-discinesie,
-ballismo,
-crisi parziali semplici,
-ecc.

Cosiglio:
-"secondo o ennesimo parere neurologico" di persona, -esame EEG dinamico delle 24 e con ripresa Video,
-RM Encecefalo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dr. Poli la ringrazio per la velocità della risposta, seguirò il suo consiglio e prenoterò una seconda visita neurologica.

Ci tengo a precisare che comunque negli ultimi 2 anni ci sono stati fattori di stress e ansia che hanno caratterizzato la mia vita:
- difficoltà sul posto di lavoro (azienda in crisi con relative ripercussioni su tutto lo staff, già al solo risveglio mi agitava l'idea di recarmi in ufficio), culminate con il licenziamento in tronco;
- diagnosi di tumore ad un mio famigliare stretto;

Dopo un paio di mesi dal licenziamento ho avuto la fortuna di trovare un nuovo lavoro, mi sveglio la mattina entusiasta della giornata lavorativa che mi attende e non ho motivi di agitazione o preoccupazione sul posto di lavoro.

Questo per dire che sono convinto di essere sottoposto ad ansia e stress come mi è stato detto dai medici che finora mi hanno visitato, ma non sono così sicuro che sia l'unica spiegazione esclusiva ai movimenti involontari agli arti superiori e di rado in altre parti del corpo.

La ringrazio di nuovo del parere espresso.

Cordiali saluti