Memoria corta

Buongiorno dottori,
Da diversi mesi la mia memoria mi crea diversi problemi nella quotidianità.
Ho dei forti problemi a ricordare le cose più banali come tre o quattro prodotti da comprare al supermercato, contatti ed altre cose di questo genere.
Aimè il problema lo posso notare anche -e sopratutto- nello studio. Per studiare anche una sola pagina posso spendere fino alle quattro ore e per portare a termine un argomento mi è successo più di una volta di studiare per più di 10 ore. Ciò che mi impensierisce e più mi infastidisce è il fatto che ho appena compiuto diciott'anni e mi pare assurdo avere una memoria peggiore di quella di mia madre.
Questo problema è ormai diventato un flagello, non c'è nulla che io possa ricordare a meno che non la scriva. Inoltre, anche dopo essermi impegnata al massimo ed aver studiato un argomento, finisco sempre per dimenticare ciò per cui ho lavorato tanto sodo.
Alla fine dell'anno scolastico la cosa era diventata allucinante ma ho ritenuto che fosse colpa dello stress. Lo stesso ha pensato anche la dottoressa che mi ha prescritto alcune vitamine e mi ha detto di riposare.
Ora, che sono nel bel mezzo delle vacanze e lo stress è diminuito, mi rendo conto che la mia memoria terribilmente corta non è affatto migliorata.
Provo a sollecitarla ripetendomi ad alta voce ciò che voglio ricordare o lo associo ad immagini...ma nulla.
Com'è possibile che, pur essendo così giovane, la mia memoria sia così scarsa?

Vi ringrazio moltissimo in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ricapitolando il problema "...diversi mesi..." pertanto difficile pensare ad una problematica delle acquisizioni psico-motorie o ad una problematica congenita.

Lo stress? Sembrerebbe non aver nulla a che fare.

Pertanto?
"Visto da qui" il problema richiede di essere valutato clinicamente da un neurologo il quale eventualmente prescriverà esami ove li ritenga indicati (es: RM, Eeg, Test Neuropsicologici per valutazione delle aree cognitive, ecc).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua tempestiva risposta, proverò a rivolgermi ad un neurologo.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sono io che ringrazio lei per la fiducia riposta in Medicitalia.