Apprendimento e memoria

Buon giorno !
sono un uomo di 42 anni , e a causa probabilmente di un eccessivo stress ( molto probabilmente ) , ho iniziato a notare che sto avendo problemi di concentrazione ( apprendimento ) e memoria .
E cioè : se devo studiare , leggere , ma soprattutto capire qualcosa , ho completamente difficoltà a farmela entrare in testa .
Io svolgo un lavoro come Conducente di linea , sono immerso una parte della giornata in mezzo al traffico , e la sera vado a studiare ad un corso serale .
Ma un altro problema che ho notato , e che da molto tempo quando mi capita di stare in compagnia con amici o parenti e scherzo e sorrrido con loro , all'improvviso e come se ad un certo punto non mi và più di sorridere e scherzare , e mi si vuol cambiare l'umore .
( non capisco come mai mi succede questo spesse volte )
Nel primo caso il mio medico curante mi ha consiglia to di assumere un farmaco " DELECIT 600 " ( 2 conf. al mese - 1 fiala al giorno ) con principio attivo ( Colina Alfoscerato ) per diversi mesi , fino a chè finivo di studiare al corso .
Mentre nel secondo caso , non gli ho raccontato nulla , a dire il vero per imbarazzo e un pochino di vergogna .
Spero in un vostro consiglio di aiuto , e vi porgo i miei più distinti saluti .

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

ovviamente lo stress è un fattore frequentemente chiamato in causa nel determinare la sintomatologia riferita ma è corretto prima escludere eventuali cause organiche per cui ritengo che una visita neurologica sia particolarmente indicata associata ad eventuali esami diagnostici se il neurologo li riterrà opportuni, compresi test neuropsicologici.
Qualora venissero escluse cause organiche puo indirizzarsi verso un problema di tipo psichico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!

Buona giornata