Poliposi nasale disperato!

Buongiorno,

sono un ragazzo di 23 anni vi spiego brevemente il mio problema:

sono abbastanza disperato causa poliposi nasale. 2 anni fa sono stato operato, ma dopo soltanto 1 anno i polipi sono tornati e ho cominciato ad accusare gli stessi sintomi dell'anno precedente (difficoltà a respirare, forti mal di testa frontali, cali di concentrazione e memoria, difficoltà a dormire). Ora sto tenendo sotto controllo questi polipi con periodi di iniezioni di cortisone e antistaminici. Il problema è che appena smetto la cura, entro 1 mese torna tutto come prima. Ho già effettuato 2 cicli di iniezioni di cortisone quest'anno e preso l'antistaminico fino a maggio. E ora che siamo a giugno, ho il naso molto chiuso, la notte faccio fatica a dormire e mi sveglio in continuazione causa incubi. E ho notato un vero crollo della capacità di concentrazione e soprattutto memoria.
Visto che i risultati sono stati questi, non avrei intenzione di operarmi nuovamente.

1- Ci sono rimedi alternativi??? c'è qualcosa che si può provare oltre a intervento chirurgico o cortisone e antistaminici?

2- La mancanza di concentrazione e memoria può essere davvero legata ai polipi?

grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la poliposi nasale è un problema difficile, per la caratteristica, descritta nei sacri testi, di recidivare dopo gli interventi terapeutici, per lo più chirurgici.
A mio parere, ferma restando la difficoltà di fondo, la poliposi è effetto di una infiammazione cronica delle mucose nasali, ed è alla causa di questa infiammazione cronica che si dovrebbe porre attenzione: è evidente che , se non viene trattata, è quantomeno logico attendersi una la.
Una possibile causa , spesso trascurata, è la presenza di uno schema respiratorio orale, spesso presente in questi casi, che però viene interpretata come l'effetto dell'ostruzione nasale. Molto spesso, invece si tratta del contrario: uno schema respiratorio orale primario (pensi a chi russa la notte) impedisce la corretta ventilazione nasale, e di conseguenza favorisce l'infiammazione delle mucose.
La causa in questi casi è spesso nascosta in bocca: dipende cioè da una malocclusione dentaria che favorisce l’atteggiamento a bocca socchiusa di giorno e il franco russare notturno, spesso caratterizzato da episodi di apnea: a questo potrebbe essere ascritta la mancanza di concentrazione e memoria da lei lamentata.
Sarebbe forse il caso di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare,e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano trattare questi problemi.
Trova questi concetti anche nelle pubblicazione che si aprono con i link sottostanti. Alcuni sono scritti in chiave pediatrica, ma la problematica nell'adulto è molto simile.
cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie mille Dr. Bernkopf! ora leggo i link e poi provvederò a prendere appuntamento con uno gnatologo per tentare di risolvere il problema