Perdita voce frequente

Salve,
è da un pò di tempo che perdo facilmente la voce, io sono uno che spesso usa un tono di voce alto e avendo una bambina piccola spesso esagero, alzando parecchio la voce.
Questa mattina mi sono alzato senza voce, e durante la giornata è comparsa febbre a 37,5 con mal di testa, quindi mi sono recato dal medico di famiglia e mi ha detto che ho le placche gonfie (infiammate?), a questo punto ho deciso pure di prenotare una visita dal mio otorino di fiducia e ho fissato un appuntamento per lunedì. Come da titolo, la perdita di voce ultimamente è più frequente.
Cosa può essere? E' il caso di allarmarsi? La voce mi è sempre tornato dopo pochi giorni. Non sono un fumatore.
Ultima cosa, sono stato tantissimi anni fa operato di adenoidi e turbinati, successivamente di noduli alla gola, anche mio padre è stato operato per dei noduli alla gola. La mia paura è quella.
Spero di ricevere quante più info possibile per non rimanere col dubbio fino a lunedì.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo,non possiamo escludere che la disfonia sia provocata dalla formazione di noduli laringei, per la non corretta impostazione del tono della voce. Attraverso una fibroscopia laringea, lo Specialista sarà in grado di fare una diagnosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,
volevo informarLA/VI che dopo un giorno la febbre e passata e si è portata via pure tutti gli acciacchi, a piccoli passi è tornata UN PO' di voce, anche se faccio comunque ancora fatica a parlare.
Mi devo preoccupare?

Mi aspettavo più risposte.
[#3]
dopo
Utente
anche se non sto ricevendo risposte, io continuo a tenervi aggiornati, magari è la volta buona che ricevo risposte:

la voce è tornata un pò, però, dopo pochi minuti che parlo inizio a fare fatica a mantenere la voce, si abbassa, diventa rauca... a questo si è aggiunto il mal di gola e 2 episodi di abbassamento della pressione che mi ha portato a fare le analisi, non ho ancora l'esito però.
lunedì, come vi ho già detto, ho un appuntamento fissato dal mio otorino di fiducia, però...ho voluto rifarmi visitare dal medico di guardia e visitandomi la gola mi ha detto che ho la tracheite.
adesso vi chiedo, può la tracheite verificarsi così?
inizialmente perdita voce , fastidi da influenza e leggera febbre (37.5)
poi, la voce lentamente è tornata, ma molto più bassa rispetto al solito, inoltre non riesco a mantenerla, cioè dopo pochi minuti che inizio a parlare, la voce si abbassa e diventa rauca, a questo si è aggiungo il mal di gola
ripeto pure...2 episodi di abbassamento della pressione

mi potete dire voi che pensate per favore? giusto per capire se è il caso di allarmarsi così tanto o no?