In sospetto di gerd

Egr. Dr. da una recente visita oto mi è stato diagnostica la seguente patologia.........iperemia moderata ipofaringo-laringea con moderata ipetrofia delle false corde. Rinite cronica ipertrofico-vasomotoria; faringolaringite cronica di moderata entità in sospetto di GERD.
Premetto che da tempo soffro di esofagite da reflusso e con irregolarità assumo farmaci quali Esopral 40 e gaviscon dall'ora che il gastroenterologo mi aveva refertato la guarigione da una metaplasia intestinale incompleta, mentre prima la cura era una costante.
Ho chiesto all'otorino se fosse preoccupante il sospetto Gerd ed ha minimizzato.
Desidero conoscere un vostro parere sul caso e se devo espletare ulteriori accertamenti anche in considerazione che salturiamente avverto una pizzichio alla gola lato dx e sto indagando un problema di dolenzia alla mascella dx. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'otorinolaringoiatra che ha consultato non ha altro che confermato la patologia gastroesofagea infiammatoria di cui sapeva di soffrire. La terapia mi sembra appropriata, solo che deve farla costantemente. Se sono passati due anni dall'ultima esofagogastroduodenoscopia e colonscopia, consiglio di ripetere gli esami, come per prassi. Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Brunori, grazie per la risposta. La mia preoccupazione è legata al fatto di aver letto che il gerd potrebbe essere un primo passo verso l'esofago di Barrett.-
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la comprendo benissimo ma, con la cura specifica, i rischi sono ridottissimi. Stia tranquillo!