Muco nasale

Buongiorno, le scrivo per un problema che mi assilla da circa due mesi.
Soffro di rinite allergica da parecchi anni e quest'anno per la prima volta ho notato, dopo aver avuto un raffreddore, che la mattina soffiandomi il naso nel muco era presente del sangue rosso vivo. Ho aspettato che passasse il raffreddore pensando che era la causa ma il problema ha continuato in maniera non costante a persistere. In piu' avvolte all'ingresso della narice destra è come se comparisse un brufolo sottopelle che poi dopo un paio di giorni sparisce
Ho effettuato una visita presso l'Otorino dell'Ospedale che dopo avermi visitato mi ha fatto anche una Rinofibroscopia con esito negativo, attribuendo la causa ad una probabile debolezza capillare e secchezza delle narici.
Il problema sembra interessare maggiormente la narice destra
Volevo un vostro parere
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, sarebbe utile una cura con una pomata nasale emostatica ed un integratore per via orale per rinforzare la parete di questi capillari.
Senta a riguardo il suo Medico di Famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta, un ultimo chiarimento ma è' normale che dopo tanti anni che soffro di allergia senza avere mai trovato una traccia di sangue nel muco, all' improvviso soffro di debolezza capillare?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la disturbo per aggiornarla sulla mio piccolo problema.
Come da lei consigliato per il mio problema di tracce di sangue nel muco nasale mattinale ho usato una pomata nasale emostatica, il mio medico mi ha dato la "Emofix" due applicazioni al dì.
Devo dire che da subito sono spariti i problemi di tracce di sangue e il piccolo fastidio che sentivo all'interno della narice dx, questo mi ha reso felicissimo.
Dopo una settimana di cura ho interrotto per vedere se la situazione si era risolta, anche perchè ho letto in giro che un uso prolungato di questa pomata puo' comportare problemi alla mucosa nasale, ma purtroppo dall'indomani il problema si è ripresentato( solo piccolissime tracce di sangue )
Cosa mi consiglia di riprendere con le applicazioni oppure di usare un prodotto diverso?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente riutilizzare la pomata emostatica per una decina di giorni, magari integrando la cura con un integratore per rinforzare la parete di questi capillari. Chieda in merito al suo Medico di famiglia
Cordialmente
[#6]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
mi inserisco per sottolineare che se la fibrolaringoscopia nasale è risultata negativa non c'è assolutamente da preoccuparsi per le piccole perdite di sangue: spesso esse sono il risultato del cambio di temperatura stagionale e non hanno alcuna rilevanza clinica se non il fastidio per il paziente. Ritengo valide tutte le indicazioni fornite dai colleghi: usi pure emofix anche per molti giorni (gli effetti collaterali che ha letto non sono veritieri), si faccia magari prescrivere un integratore a base di mirtillo, cerchi di evitare sbalzi di temperatura (doccia calda/fredda, condizionatore ecc). Se avesse altri dubbi sul nostro sito può trovare una intera pagina dedicata alle epistassi.

Cordiali saluti

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it