Turbinati ipertrofici recidiva

Salve
38 anni in buona salute sono stato operato giugno 2013 per setto nasale deviato con riduzione chirurgica dei turbinati (a quanto ho capito sono state eseguite delle cicatrici sugli stessi turbinati al fine di decongestionarli).
In passato ho avuto problemi di poliposi (analisi istologica dei polipi analizzati evidenziava polipi infiammatori presenza di eosinofili) anche le IgE Totali sono al limite o poco sopra la norma.
Operazione riuscita per 6 mesi ho respirato meravigliosamente alla seconda visita di controllo (gennaio 2014) ho iniziato su consiglio dell'otorino che mi aveva in cura a utilizzare ialumar (ed poi in un secondo momento rinostill) per lubrificare la mucosa che fibrolaringoscopia risultava secca. Probabilmente sarà stato una forma di allergia all'acido ialuronico o altro ma la situazione respiratoria è peggiorata. dopo un veloce controllo, verificati i turbinati gonfi, mi è stato prescritto sempre dallo stesso otorino l'uso di Dymista per 10gg, confidente che il fenomeno fosse passeggero.
Purtroppo allo stato attuale da oltre 3 mesi respiro male , la mia narice sinistra (solo la destra la sinistra è ok) è molto spesso chiusa con sensazione di pienezza , piccole perdite sangue causate dal continuo soffiare. Ho consultato anche un'altro specialista che dopo visita (no fibrolaringoscopia , semplice ispezione visiva con naso aperto da divaricatore) mi ha confermato che il mio setto è ora perfettamente dritto ma purtroppo ho i turbinati gonfi prescrivendomi una cura 30 giorni dymista+ 12 riposo + 30giorni dymista piu' la necessità di fare molto mare nella stagione estiva riverificando in autunno la situazione se migliorata.
La terapia con il dymista è ancora in corso ho da poco iniziato il 2 ciclo da 30gg ma spesso mi trovo sempre con la solita narice completamente ostruita soprattutto la notte (l'altra respiro bene) ed il naso molto secco (effetto collaterale ricorrente parrebbe).
Se possibile avrei bisogno di suggerimento qualificato, a quanto ho letto il mio problema pare presentare molte recidive, dopo 6 mesi in cui avevo recuperato totalmente la funzionalita del naso (no apnee notturne , no bocca secca, faringite cronica migliorata) ho il terrore di tornare nelle condizioni precedenti .
grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Una recidiva è assai frequente quando esiste un problema allergico di fondo.
A mio avviso dovrebbe sottoporsi anche ad una valutazione allergologica con i relativi test.
Saluti,