Tonsillite con placche recidiva

Gentili Medici,
sono a richiedere una vostra consulenza in merito il seguente problema:
Circa un mese fa ho avuto una tonsillite con placche con febbre alta e dolori reumatici, il medico di base mi ha prescritto la Cefixima (una compressa al giorno da 400 mg per 5 giorni).
Dopo 3 giorni mi ha rivisto e non notando miglioramenti mi ha sospeso la Cefixima e prescritto il Trissil (una compressa al giorno da 500 mg per 5 giorni).
Passato tutto dopo 3 giorni dalla fine della cura antibiotica mi è ritornata la tonsillite con placche, febbre e dolori reumatici, mi sono recato in un centro privato per fare un tampone oro-faringeo e sono risultato positivo allo streptococco beta emolitico di gruppo “A”, mi sono recato dal medico di base che mi ha prescritto l’Augmentin (due compresse al giorno per 6 giorni).
Passato tutto dopo 3 giorni dalla fine della cura antibiotica mi è tornata la tonsillite con placche, febbre e dolori reumatici, mi sono recato nuovamente dal medico di base che mi ha prescritto una visita in priorità dall’Otorino e mi ha prescritto nuovamente l’Augmentin ma stavolta due scatole (1 compressa ogni 8 ore fino ad esaurimento delle due confezioni).
Questo l’esito della visita dall’Otorino:
Tonsillite cronica con ipertrofia e flogosi
Presenza di streptococco beta tipo a
Continuare con Augmentin (1 compressa ogni 8 ore fino ad esaurimento delle due confezioni)
Fra un mese tampone controllo
Premetto che la visita è durata circa 10 minuti, ho cercato di fare più domande possibili ma mi è stato detto che è necessario finire la cura antibiotica e verificare tra un mese se è ancora presente lo streptococco, poi si deciderà il da farsi.
Vi chiedo un consulto perché mi farebbe molto piacere avere un vostro parere in merito.
Quanti giorni sono necessari di cura antibiotica per eradicare lo streptococco?
Posso fare qualcosa per prevenire la tonsillite?
Mi consigliate di togliere le tonsille?
Come posso tenere sempre igienizzato il cavo orale in modo che non si formino batteri ?
Tre tonsilliti in fila sono toste, mi consigliate qualche vitamina da prendere per cercare di rimettermi in forma il prima possibile?
Scusate tutte queste mie domande ma non sono riuscito a farle durante la visita dall’Otorino, come vi dicevo è stata molto veloce ..
L’Otorino è stato comunque molto gentile e mi ha detto che ci rivediamo tra un mese con l’esito del tampone che dovrò fare.
Vi ringrazio molto del tempo che mi avete dedicato e della pazienza.
Grazie.
Buona Giornata.
[#1]
Dr. Antonio Trichini Otorinolaringoiatra 34 4
Salve, sono d'accordo con quanto le è stato detto dal collega. Una volta terminata la terapia, attenda un paio di settimane e poi rifaccia il tampone tonsillare aggiungendo l'antibiogramma e in base al risultato si deciderà come comportarsi. L'antibiogramma in caso di ulteriore esito positivo potrà darci l'indicazione dell'antibiotico più efficace per l'eradicazione dello streptococco.
Adesso può sicuramente associare un multivitaminico ( Eufortyn, Multicentrum, Supradyn, ecc) ed eseguire dei gargarismi con un colluttorio antiinfiammatorio per aiutare la ripresa delle tonsille.
Cordialmente
Dr. Antonio Trichini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta e dei consigli che mi ha dato, li seguirò con attenzione.
Grazie inoltre del tempo che mi ha dedicato.
Buona Serata.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho un' ultima domanda da farle in quanto ho sentito pareri contrastanti, secondo lei sono sufficienti due scatele di Augmentin per eradicare completamente lo streptococco beta emolitico di gruppo “A” ?
Mi è stato prescritto di prendere un antibiotico ogni 8 ore (3 al dì) ed ho esaurito la cura totale di 2 scatole complete in 8 giorni.
Dopo tre tonsilliti con placche consecutive la mia paura di una ricaduta è grande, in questo momento sono molto preoccupato di una ricaduta.
La ringrazio del tempo che mi dedica e mi scusi per questa mia ulteriore domanda.
Grazie.
Buona Giornata.
[#4]
Dr. Antonio Trichini Otorinolaringoiatra 34 4
Salve, in genere l'Augmentin ha un'ottima efficacia , ma non si può generalizzare e a volte potrebbe non bastare se ci troviamo davanti ad un problema più importante. IO mio consiglio è quello di eseguire un ulteriore controllo in caso di recidiva, facendo un tampone faringo-tonsillare con Antibiogramma così da avere la lista degli antibiotici più sensibili.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
purtroppo quattro giorni dopo aver finito le due scatole di Augmentin mi è tornata la tonsillite con placche (4 ricaduta nel giro di un mese e mezzo ..) mi sono recato a fare un'ulteriore visita da un nuovo Otorino il quale dopo avermi visitato mi ha prescritto la seguente cura dicendomi che se non dovesse funzionare sarà necessario asportare le tonsille:
- Fidato fl gr i.m. : 1 fiala al dì per sei giorni (oggi mi hanno fatto la quinta iniezione);
- Bentelan 1 mg : 1 cp per due volte al dì per 3 giorni a stomaco pieno;
- Tachipirina 1000 bustine per dolore ed iperpiressia;
- Axil : 1 bustina/die per 10 giorni al mese per 3 mesi

Come da sue indicazioni nel frattempo avevo prenotato per l'11 Aprile il tampone faringo-tonsillare con Antibiogramma.

Questa l'esito della visita:
Tonsillite pultacea senza evidenzia di raccolte ascessuali, laringoscopia normale, non significativa reazione linfonodale L.C.

Sperando di eradicare definitivamente lo Streptococco A con la cura che mi è stata assegnata le chiedo cosa ne pensa di un eventuale intervento considerando anche la mia età ?

Ringraziandola di tutto Le chiedo questo ulteriore consulto data la sua gentilezza e disponibilità che mi ha dimostrato.

Se vuole la terrò informata sull'evolversi della situazione.

Grazie infinite nuovamente.
Buona Serata.

[#6]
Dr. Antonio Trichini Otorinolaringoiatra 34 4
Salve, leggo solo adesso la sua mail. Io personalmente, in casi come il suo, intervengo eseguendo la Laminectomia tonsillare laser assistita, pratica eseguita in anestesia locale, che elimina lo strato superficiale delle tonsille ( che è quello che crea le fastidiose recidive). È un intervento che ci consente di eliminare la porzione tonsillare che causa le recidive, evitando di eliminare tutta la tonsilla e quindi risparmiando un intervento in anestesia generale con le conseguenti problematiche.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, la ringrazio della risposta, prenderò in considerazione la laminectomia tonsillare e ne parlerò anche con lo specialista.