Deviazione setto nasale e ipertofia turbinati

Salve dottori, vorrei se è possibile avere delle informazioni sull'esito della mia tac massicio facciale senza mdc fatta a causa dei miei continui problemi nella respirazione e continui dolori alla testa, e visto che ho prenotato la visita presso l'ospedale della mia città, ma il primo posto libero è per il mese di giugno, vorrei capire se posso aspettare o mi conviene rivolgermi ad un privato. l'esito della tac è il seguente: Presenza di tessuto isodendo di verosimile pertinenza muco-cistica a carico del pavimento del seno mascellare di sinistra. Nella norma la pneumatizzazione del seno mascellare di destra e di entrambi i seni fronto-sfenoidali. Regolare la rappresentazione delle cellette etmoidali. Ipertrofia mucosa dei turbinati da ambo i lati. Deviazione Dx-convessa del setto nasale. Non definite alterazioni densitometriche a carico dei segmenti scheletrici in esame, da riferire a lesioni focali in atto. e se posso vorrei chiedervi quali possono essere le cause? ho un'allergia minima agli acari della polvere ma è molto lieve e mi sembra difficile che possa esserne la causa di tutti questi problemi che ho. spero in una vostra risposta, distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui ti sei sottoposto non è emersa alcuna patologia se non una raccolta di muco nel seno mascellare di sinistra. Puoi, pertanto, attendere tranquillamente la visita programmata senza anticiparla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore... quindi non si tratta neanche di sinusite?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, una live sinusite mascellare, curabile farmacologicamente.