Ipertrofia turbinati

Sono stata sottoposta ad una visita otorinolaringoiatrica di controllo, ed è stata confermato un quadro di ipertrofia pallida dei turbinati inferiori e flogosi acuta (sono un soggetto allergico). Pertanto il medico mi ha prescritto Nasonex 140 per due volte al giorno per 20 giorni a mese per un anno. Poiché avevo già usato tale spray ma esclusivamente per tre mesi di seguito, sono alquanto dubbiosa se sia utile proseguire con tale terapia per così un lungo periodo, senza incorrere in effetti collaterali. Inoltre il medico ha riscontrato un cedimento della cartilagine della punta del naso ed ha supposto che ciò sia stato causato da tale ipertrofia ed una lieve deviazione del setto nasale. Con un intervento potrei avere qualche beneficio? In attesa di riscontro ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da lontano, senza un esame clinico, non posso dare un parere specifico sul suo caso. La cura farmacologica con lo spray nasale per un anno mi sembra eccessiva e non risolutiva. Forse, potrebbe essere utile una decongestione dei turbinati con radiofrequenza. Per capire, poi, se necessiti anche di correggere la deviazione del setto nasale, le consiglio di sottoporsi prima ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua effettiva respirazione nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio. Su mia insistenza l'otorino mi ha prescritto una TAC, quindi dovrei richiedere la rinomanometria, che penso possa essere l'esame più adatto al mio caso. Lei pensa che queste cartilagini della punta che sono cedute possano anche loro causare problemi respiratori, oltre ai turbinati ed alla lieve deviazione del setto nasale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'ipertrofia dei turbinati, la punta, la deviazione del setto nasale possono essere tutti elementi che possono contribuire alla sindrome da ostruzione nasale. Non comprendo la richiesta della tac, mentre trovo piu' giusta un esame rinomanometrico.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Farò tesoro del suo consiglio, spero che il medico di famiglia mi possa prescrivere l'esame rinomanometrico.