Problema irrisolvibile: secondo voi qual è la specializzazione giusta?

Buon giorno. Prima di rivolgere la domanda vi spiego il mio problema:
ho 54 anni. Non ho mai avuto problemi alle orecchie. Soffro di allergia a gatto e allergie varie primaverili (adesso perfettamente sotto controllo con vaccino) di rinite cronica (probabilmente dovuta ad anni di allergia non curata). La rinite mi provoca "goccialmento" continuo al naso, soprattutto fino alle 13./14.
Tutto questo però non è un gran problema.
Da due anni ho invece un problema che sta diventando invalidante. Non so spiegarmi meglio: avete in mente quando si entra, a velocità elevata, in una galleria ed entrambi le orecchie si tappano? Ecco, a me succede da circa due anni. Il problema è più frequente il mattino (fino verso le 13). A volte però dura tutto il giorno (e in questi due anni, il problema si ripropone quasi tutti i giorni). Questo ottundimento mi impedisce di sentire normalmente e quando parlo, sento la mia voce molto lontana ed inoltre, "mi ritorna indietro". Come se sentissi un'eco. Poiché il mio lavoro è parlare, questo problema mi sta creando una situazione davvero invalidante.
Ho consultato più otorino ma tutti, dopo aver effettuato esami sull'udito, mi dicono che non c'è nulla. Solo di recente, per caso, ho notato però una cosa "nuova": se abbasso la testa (mi sono accorta perché ho raccolto una cosa per terra), il tutto sparisce. Se sto con la testa bassa, le orecchie tornano normali. Alzo la testa, e il problema si ripropone. Poiché tre settimane fa, ho preso aulin per 3 gg e il problema si è risolto (per 5 giorni), mio marito (medico non specialista in otorino) mi sta facendo prendere: bentelan+cefixoral+xyzal (5 giorni, di cui bentelan solo tre gg). Questa cura è fatta sul presupposto che ci sia una infezione nel dotto naso-faringeo. Tutto ciò è stato fatto "per disperazione" a fronte di una serie di visite da otorino che ripetevano: non c'è nulla.
ED ECCO LA DOMANDA: QUALORA LA CURA CHE STO STACENDO NON DESSE RISULTATI, SECONDO VOI DA QUALE SPECIALISTA DEVO ANDARE? FORSE, CONSIDERATO IL FATTO CHE CHINANDO LA TESTA, PASSA TUTTO (MOMENTANEAMENTE), LO SPECIALISTA DA CONSULTARE E' UN ALTRO?
Mi scuso per aver usato le lettere maiuscole ma spero sia un modo per agevolarvi dell'individuazione della domanda. Vi ringrazio molto e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vorrei sapere se gli Specialisti consultati le abbiano prescritto un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria. grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Egregio dottore, innanzi tutto grazie per la risposta.
Un otorino mi ha fatto una normale visita senza particolari esami e, a voce mi ha detto che non avevo nulla.
Un altro, per due anni di seguito, ha eseguito un esame audiometrico (risultato normale) e non ha invece, effettuato impedenzometria.
Nel referto c'è scritto: MT indenni. Udito normale.
Ultima informazione: la cura bentelan+antibiotico non ha dato effetto in quanto, anche in questi giorni, riscontro la medesima patologia.
Lei ritiene che sia importante effettuare l'impedenzometria?
La ringrazio moltissimo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che, nel suo caso, una impedenzometria possa essere utile. Dobbiamo andare per esclusione.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Egregio dottore, la ringrazio moltissimo. Ho tanto sperato di vedere nel suo sito un suo ambulatorio in quel del Veneto ma, abitando a Venezia, Roma è proprio troppo lontana (altrimenti sarei sicuramente venuta da lei).
La ringrazio per il tempo dedicatomi.