Trauma da strangolamento

Buon giorno
Sono un ragazzo di 25 anni e mi vergogno un po a chiedere questo consulto perché mi sono fatto male in maniera davvero stupida. Durante il pranzo di S.Stefano con miei amici ad un certo punto ci siamo messi a giocare in maniera un po rude, alla lotta per intenderci e nello strattonarci mi è stata tirata la cravatta fino a che ho sentito dolore alla gola leggermente a sinistra a fianco del pomo d'adamo.
Subito non ho dato peso alla cosa, avendo fatto judo avevo già avuto traumi da strangolamenti mal eseguiti.
Adesso, a distanza di quasi due giorni mi da fastidio a deglutire come se avessi un classico mal di gola e quando soffio il naso o parlo a voce più alta sento il medesimo fastidio.Dopo un po che deglutisco o bevo qualcosa di fresco però mi passa. Volevo chiedere cosa posso fare per accelerare la guarigione del trauma. Grazie mille e buon anno
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno,
intanto eviti giochi troppo maneschi che si sa come cominciano, ma il poi tutto resta al caso...
Da come descrive il suo disturbo non penso vi siano stati danni rilevanti, dato che non ha avuto alterazioni della voce, del respiro e della deglutizione.
In sostanza non dovrebbe trattarsi che di una infiammazione, ma dato che parliamo di strutture delicate e talora vitali, le consiglierei intanto di fare una visita otorinolaringoiatrica completa di fibro-laringoscopia onde valutare anche se vi sia un qualche piccolo ematoma interno o edema o altro.
Auguri e spero di esserle stato di utilità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi è stato davvero utilissimo.
Le auguro buone feste e buon anno.