Voce sempre bassa!

Buongiorno a tutti dottori ,
Sono una ragazza di 20 anni e da circa qualche mese sto notando che a mia voce è sempre rovinata. Ce l ho sempre rauca! Molte persone quando mi sentono parlare mi chiedono se sono raffreddata, ma la mia risposta è sempre no! Questa storia va avanti da dicembre, da quando ho iniziato a tempo pieno a lavorare in un asilo la mattina e il pomeriggio a studiare! La mattina tengo un tono di voce piuttosto alto, e anche se ho la voce bassa , mi sforzo perché altrimenti non riuscirei a farmi ascoltare! Il pomeriggio studio e ripeto a voce alta.. La mia domanda e: potrebbe essere qualche polipetto o altro, che mi provoca questa continua raucedine? Un raffreddore curato male!? Mio nonno aveva un tumore alla gola. E comunque ogni tanto quando parlo sento un leggero fastidio alla gola, ma non vorrei che fosse una cosa psicologica visto che sono una ragazza molto ansiosa e paurosa! Inoltre ho dei piccoli linfonodi alla gola, ma sono linfonodi che ho da quando ho avuto la monunucleosi e che i dottori mi hanno detto che resteranno trattabili per un bel po di tempo. Aspetto vostre risposte . Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La disfonia sofferta potrebbe dipendere dalla formazione di noduli delle corde vocali o da una esofagite da reflusso. Per una diagnosi, occorre necessariamente che si sottoponga ad una fibroscopia laringea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. I problemi che mi ha elencato sono molto gravi? Non ne ho mai sentito parlare. E comunque come si possono risolvere? Martedì prenoterò una visita per togliermi tutti dubbi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nulla di grave, stia tranquilla: Entrambe le patologie che ho supposto sono curabili