Sospetta sinusite

Egregi dottori pongo la domanda x mio figlio 17 anni da circa un mese e mezzo affetto da un raffreddore forte con tosse e muco abbondante e voce nasale, mi reco dal medico curante che prescrive antibiotici,senza cambiare la sintomatologia,inoltre pratico un rx torace di mia iniziativa, tutto nella norma.Mi reco da un ORL il quale diagnostica riniti vasomotoria ipertrofica sinusite mascella desrta prescrive Fluimucil e Prontinalil tuto in aereosol, Dymista un puf nel naso tre giorni, tornare a controllo dopo sette giorni...............dopo 5 giorni la sintomatologia risulta invariata, forse la tosse e' un po dimunuita ma il muco e la voce nasale sempre lo stesso, in piu e' presente un dolore frontale s localizzato sopra il sopraciglio destro...............sono un po spaventato x questo nuovo sintomo,,,,,,,,,,,,,e' SINUSITE?????????, grazie x la eventuale risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, da cio che descrive, la sintomatologia puo' essere benissimo l'espressione di una rinosinusite. Purtroppo, i tempi di cura sono lunghi: generalmente, occorrono dai 15 ai 20 giorni per vederne l'esito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta celere egregio Dottor Brunori...................Ma alla visita l'ORL ha diagnosticato una cosa, ha dato una cura ,e sotto la cura non solo,come le dicevo la sintomatologia non e' milgiorata , ma e' compaso quel dolorino sopra il sopraciglio dx che contrastiamo con Rachipirina cp, mi chiedevo ,allora e' peggiorata la cosa?????? sotto terapia??????c'e' altro????? grazie ancora dottore carissimo
[#3]
dopo
Utente
L'alro problema s' quale e' caro dottore Brunori??? che la cura e' stata iniziata circa 10 giorni fa.....................e a tutt'ora come le dicevo pochi miglioramenti,,,,,,,,,,,,,voce nasale sempre forse la tosse, meglio, ma altro..........no, ok, un saluto e mi scusi ancora
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchi di tranquillizzarsi: la patologia non è seria, fortunatamente. Probabilmente, la cura non è sufficiente per risolvere la sintomatologia: forse, occorrerà rivedere i farmaci prescritti. Utile, in questi casi, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Cordialmente