Aria condizionata e orecchio chiuso

Buongiorno!
alcuni giorni fa mi è capitato uno spiacevole episodio che vorrei raccontare nei dettagli per capire la causa e fare il possibile per trovare un rimedio.
Premetto che di notte uso i tappi per dormire e ho i turbinati un pò ipertrofici, ma nulla di invalidante (ci convivo da anni e anni- ho 39 anni).
E' successo che mi sono svegliata nel cuore della notte con un fortissimo dolore all'orecchio SX, ho estratto il tappo ma il dolore continuava.
C'era anche l'aria condizionata accesa, ma non troppo fredda perchè mi dà molto fastidio e la uso solo in casi di "emergenza caldo". Come quella sera.
Fortunatamente dopo un pò di ore il dolore si è attenuato, ma nelle orecchie sentivo dei rumori tipo "tic tic" continui.
Alla mattina la brutta sorpresa: l'orecchio SX mi faceva ancora male, sentivo come una "pressione" dall'interno, e soprattutto era completamente tappato! Sentivo rimbombare la mia voce!
Dopo alcune ore l'orecchio si apriva e si chiudeva a intermitttenza, e sentivo sempre "tic tic". Provando a compensare tenendo le narici tappate, era come se l'aria trovasse un ostacolo e non riuscisse a "uscire".
Mi sono recata dal medico credendo fosse un tappo di cerume, ma il medico mi ha visitata e lo ha escluso.

Ha diagnosticato una disfunzione tubarica, con catarro che non riesce a "uscire". Mi ha prescritto degli aerosol, ma mi ha anche detto che la disfunzione tubarica non ha una cura. Nè una causa precisa.... sono rimasta un pò allibita.
Devo quindi imbottirmi di mucolitici e aerosol ogni volta che mi capiterà di nuovo oppure c'è un modo per evitare che capiti di nuovo?
Adesso sto molto meglio (anche senza aver preso medicine) ma ho passato 2 giorni bruttissimi, davvero invalidanti, e vorrei trovare una cura definitiva o una soluzione.
Se la responsabile è l'aria condizionata non la posso evitare in eterno, per quanto faccia il possibile, come capirete...

Avrei bisogno di capire cosa è successo, quale è stata la causa...e il possibile rimedio...Grazie mille a chi mi vorrà dare un aiuto!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Fare una diagnosi di disfunzione tubarica, nel suo caso, mi sembra molto azzardato. L'esposizione all'aria condizionata puo' essere stata solo una coincidenza.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
sono stata visitata da un medico otorino: ha visitato l'orecchio e l'interno del naso.
Ha scritto nel referto che c'è una"retrazione timpanica" e del muco, "poco ma denso". Diagnosi di disfunzione tubarica...
Secondo Lei è una diagnosi affrettata? L'esame audio-impedenzometrico permette di esplorare la tuba di Eustachio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una diagnosi, oltre l'esame clinico, è fondamentale l'esame audio-impedenzometrico
[#4]
dopo
Utente
gentile dott. Brunori
grazie per la Sua cortese risposta.
Vorrei sapere se l'esame impedenzometrico è capace di dare delle indicazioni anche in un momento, come quello attuale, in cui il fastidio è passato, o se devo aspettare che si verifichi un altro episodio di chiusura/ovattamento.

Chiedo inoltre, se a Suo parere è il caso di fare gli aerosol che la dottoressa mi ha prescritto (Fluibron-Forbest- NTR), visto che adesso non ho più fastidi...
Grazie...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, vista cessazione della sintomatologia, non inizierei la cura prescritta , cosi' come attenderei a sottopormi all'esame impedenzometrico.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore
scrivo a distanza di un mese per dirle che l'episodio si è ripetuto, sempre alla mattina e sempre dopo aver usato i tappi auricolari per dormire, avendoli spinti un pò troppo in profondità.
Avevo dolore all'orecchio (canale uditivo esterno) e alla zona della mandibola, sentivo di continui tic tic e come se la pressione dall'orecchio non riuscisse a uscire oltre a un lieve ovattamento.
A questo punto mi chiedo: ma non possono essere i tappi per le orecchie i "colpevoli"? Se la tuba ha anche la funzione di riequilibrare la pressione tra l'interno e l'esterno, non è possibile che i tappi alterino questo equilibrio?
Tra l'altro, tra una settimana dovrò fare un lungo volo aereo e sono preoccupata se l'orecchio dovesse tapparsi e non stapparsi più....
Grazie per l'aiuto, sono molto in ansia....
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, i tappi possono essere responsabili di cio' che le accaduto. Per quanto riguarda il prossimo volo, le consiglio di utilizzare, prima del decollo, uno spray nasale decongestionante e di masticare gomma americana.
In cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore,
per la Sua risposta.
Mi potrebbe spiegare cosa può essere accaduto? Si tratta di problemi alla tuba?
il volo potrebbe tappare l'orecchio anche in modo "definitivo" o per diversi giorni? Non vorrei rovinarmi le tanto desiderate vacanze estive. .... Grazie ancora!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso immaginare quanto possa essere accaduto, in mancanza di un esame clinico corredato di esame audio-impedenzometrico. Diverse possono essere le cause del sintomo: catarrale, disfunzione tubarica, malocclusione, trauma, etc
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore,
mi rendo conto della difficoltà di un esame "a distanza".
Le chiedo un'ultima cosa: come agisce lo spray decongestionante? Può andare bene anche l'euphorbium compositium (che utilizzo già-omeopatico)?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che lo spray menzionato possa essere molto di aiuto. Chieda in merito al suo Medico di famiglia od al suo Farmacista di fiducia
[#12]
dopo
Utente
buongiorno dottore
in casa avrei le gocce nasali NTR, e nel foglio illustrativo c'è scritto che sono decongestionanti.
Possono andare bene?
Grazie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' utilizzarlo per un periodo non superiore ai quindici , venti giorni.
Cordialità