Rinite gravidica

Buon giorno, sono una ragazza di 35 anni all'ottavo mese della seconda gravidanza.
Da febbraio dopo una brutta influenza ho avuto crisi di ansia correlata a fame d'aria ora nn so se si possono collegare le due cose ma quando ho capito che una delle due narici in modo alternato si chiudeva di giorno ma soprattutto l'ansia è sparita ma tutt'ora faccio molta fatica a dormire xke sento sempre una narice tappata.
ho usato per due settimane viks sinex aloe e x qualche giorno le gocce di argotone a maggio...poi x paura degli effetti collaterali ho smesso.
ora uso yalumar spray e phisiomar le narici sono sempre un aperta e l'altra parzialmente chiusa di giorno ma di notte una è sempre chiusa e non riesco a dormire per più di due ore di seguito...
ora mi chiedo si tratta di rinite gravidica oppure potrebbe esserci qualche altra spiegazione se si quali le possibili causee, un otorino che mi ha visitato mi ha detto che verso la fine della gravidanza i sintomi avrebbero dovuto migliorare e dunque questa situazione permarra anche dopo il parto.
il mio naso nn cola e nn starnutisco solo qualche piccola perdita di sangue ma raramente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sindrome da ostruzione nasale lamentata è dovuta ad un aumento di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Anche se siamo ormai quasi al termine della gravidanza, è bene non fare uso di farmaci, almeno che non sia indispensabile. Pertanto, nel suo caso, utilizzerei solo una soluzione fisiologica od al massimo uno spray a base di acido cromoglicico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la celerità nel rispondere.
Ma secondo lei questa congestione dei turbinati è legata alla gravidanza? E soprattutto nn avendone mai sofferto è possibile che con il parto questo fastidio sparisca o con un trattamento farmacologico o dovrò probabilmente ricorrere alla chirurgia. ....insomma mi chiedo se questa congestione sia facile da trattare oppure una volta che succede si deve ricorrere alla chirurgia.
Non le ho detto che nonostante nn mi sia mai successa questa situazione sono allergica alle graminacee ed ai pioppi nel periodo che va da aprile a fine maggio circa ma dei tipici sintomi di allergia nn ho sofferto (naso che cola, prurito al palato e agli occhi etc....)
Nel corso della sua espefienza ha avuto a che fare con donne in gravidanza con questa rinopatia che poi si è risolta con il parto?
Ringraziandola anticipatamente x il suo tempo le auguro buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che alla base della sintomatologia ci sia un fattore allergico e che la gravidanza abbia influito aggravando l'aumento di volume dei turbinati. Auguriamoci che, dopo il parto, il tutto rientri nella norma. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di capireil suo caso specifico. Comunque, ci sono buone probabilità che non debba ricorrere alla chirurgia.
Buona serata anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Grazie x le sue risposte....un'ultima curiosità mi preme ossia secondo lei potrebbe aver influito su questo stato attuale l'uso che ho fatto come descritto nei precedenti messaggi dei vasocostrittori x il tempo che le ho segnalato?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, l'uso dei vasocostrittori hanno di certo influito sulle mucose nasali
[#6]
dopo
Utente
Dottore ad oggi dopo aver usato nel mese di aprile x 15 gg il vicks sinex aloe e x qualche gg le gocce di argotone poi dopo una pausa di 10 gg ho utilizzato x altri 15 gg il vicks.....ora è da un mese che uso solo phisiomer o ialumar e devo dire che la situazione è leggermente migliorata ma in ogni caso la respirazione nn è tornata ancora alla normalità. ...ormai al termine della gravidanza mancano solo 3 settimane....cmq è mio desiderio sapere se visto che nn uso più vasocostrittori da un mese la situazione andrà migliorando secondo lei oppure potrebbe esserci l'eventualità che questo uso in totale di circa un mese possa aver creato una rinite medicamentosa irreversibile???
Stamattina ho chiesto ad un farmacista di mia conoscenza e mi ha risposto che la compromissione dei turbinati avviene solo dopo mesi o addirittura anni di uso di vasocostrittori. ..lei cosa ne pensa???
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In linea di massima, la Farmacista ha ragione. Auguriamoci, quindi che, gradatamente, le mucose nasali possano ritornare nella norma. Continui con le soluzioni fisiologiche che sta utilizzando.
Le auguro una buona serata
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore x la sua risposta, vorrei però ancora sapere una cosa data la sua esperienza ....da rinite medicamentosa si guarisce specie dopo un uso nn troppo prolungato come il mio nn usando più i vasocostrittori oppure è irreversibile?
E in linea di massima dopo quanto tempo?
Grazie e buona serata
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In linea di massima si puo' guarire solo che, nel suo caso, non posso esprimermi, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico.