Deviazione setto nasale
Buonasera, in seguito a sinusiti ricorrenti e a frequenti mal di testa ho fatto una visita specialistica.L'otorino ha riscontrato la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati. Mi ha prescritto una TAC, dicendomi che con buona probabilità l'unico modo possibile per risolvere il problema in maniera radicale sarà l'intervento chirurgico. L'esito della TAC è: ampia curvatura scoliotica sinistro convessa del setto nasale.Presenza di ampia concha bullosa del turbinato nasale medio di dx che assume aspetto ipertrofico. Iperpneumaatizzazione delle cavità paranasali che risultano sostanzialmente normotrasparenti. Sono sincera, l'intervento mi spaventa un pò. E' veramente consigliabile? Ringrazio anticipatamente per le risposte. Un caro saluto
[#1]
Dovendomi basare solo sul referto della tac, sembrerebbe necessario l'intervento per correggere la deviazione del setto nasale. Facciamo una cosa prima di prendere qualsiasi decisione: si sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. In base alla risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.5k visite dal 06/06/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.