Deviazione setto nasale

Buonasera, in seguito a sinusiti ricorrenti e a frequenti mal di testa ho fatto una visita specialistica.L'otorino ha riscontrato la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati. Mi ha prescritto una TAC, dicendomi che con buona probabilità l'unico modo possibile per risolvere il problema in maniera radicale sarà l'intervento chirurgico. L'esito della TAC è: ampia curvatura scoliotica sinistro convessa del setto nasale.Presenza di ampia concha bullosa del turbinato nasale medio di dx che assume aspetto ipertrofico. Iperpneumaatizzazione delle cavità paranasali che risultano sostanzialmente normotrasparenti. Sono sincera, l'intervento mi spaventa un pò. E' veramente consigliabile? Ringrazio anticipatamente per le risposte. Un caro saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare solo sul referto della tac, sembrerebbe necessario l'intervento per correggere la deviazione del setto nasale. Facciamo una cosa prima di prendere qualsiasi decisione: si sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. In base alla risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta rapidissima e il suggerimento. Farò questo ulteriore accertamento e le farò sapere. Un caro saluto.