Non respirare bene

Salve vi scrivo perché faccio fatica a respirare soprattutto la notte. Respiro solamente con la bocca.. Durante il giorno mi succede di non respirare bene, di sentirmi il naso tappato e a volte mentre respiro esce tipo un fischio. Da premettere che nn sono raffreddata.
Il mio problema e proprio questo non riuscendo a respirare bene mi sento come opprimere io petto, come se mi mancasse l aria.
Adesso ho prenotato una visita dal otorinolaringoiatra vediamo cosa mi dice.
Secondo voi cosa potrà essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause dei sintomo descritto, fra cui una deviazione del setto nasale, una ipertrofia dei turbinati. Ha fatto comunque bene a prenotare una visita specialistica.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
E poi mi sono dimenticata di aggiungere, che durante al giorno ho forti dolori al centro del naso in alto e mi prende la fronte .
Di solito l intervento dei turbinanti come si svolge?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dopo la visita, cerchero' di spiegarle cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia
[#4]
dopo
Utente
Va bene.. Le dirò non appena effettuerò la visita
[#5]
dopo
Utente
Salve, come le avevo detto oggi ho fatto la visita. Le scrivo quello che mi ha scritto
Videofibroscopia: notevole ipertrofia dei turbinanti inferiori ( detto che pare nel complesso in asse) presenza di vegetazioni adenoidee nel rinofaringe.

Consiglio
Rinoclenil 100: 2 spruzzi per narice x 2 al di per due mesi

Controllo tra due mesi con tc dei seni paranasali.

Lui mi ha detto che senza dubbio c'è da fare l intervento, ma di provare come va in questi due mesi.
Lei cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, farei una decongestioni dei turbinati con radiofrequenza ed una biopsia del tessuto rinofaringeo. Questa è la prassi.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi la mia ignoranza, posso sapere in cosa consistono ?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Salve ,
A distanza di due mesi ho effettuato la tc massiccio facciale senza contrasto.
Le scrivo il referto.

Esame eseguito senza somministrazione m.d.c con acquisizioni sul piano assiale e ricostruzioni sul piano coronale e sagittale.

Lieve scoliosi ad "S" del setto nasale con piccolo sperone che protrude in fossa nasale sinistra.
Non formazione polipoidi nelle fosse nasali e nei seni paranasali.
Pervi gli infundiboli etmoidali, i recessi frontali è ridotti sfeno-etmoidali.
Ipoplasia dei seni frontali.
Formazione vegetante in corrispondenza della volta del rinofaringe.
Pervie le fossette di Rosenmüller.
Simmetriche le docce olfattorie.

Gentilmente mi saprebbe dire di più ? Qual'e' la prassi?

La ringrazio anticipatamente
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposta, risulta una deviazione del setto nasale e un aumento di volume del tessuto adenoideo. Sicuramente, dovrà asportare le adenoidi. Per quanto riguarda la correzione funzionale della deviazione del setto nasale, questo dovrà essere valutato dallo Specialista che dovrà intervenire.
Cordialmente