Ipertrofia dei turbinati

salve,soffro fin da bambino d'una leggera forma d'asma bronchiale e rinite allergia,sono inoltre allergico agli acari.Attualmente sono in cura con un vaccino antiallergico sublinguale,allespray,lukasm,con ottimi risultati in quanto la tosse mi è sparita da anni(in passato fumavo ma ho smesso da 4 anni ormai),mi è sparito il fischio fastidioso che avvertivo durante la respirazione notturna,ho sempre fatto sport agonistico,tuttavia da mesi ormai ho il naso spesso un pò tappato,sopratutto al mattino ed in alcuni periodi procudo molto muco,sempre la mattina.Anni fa un otorino mi disse che avevo ipertrofia dei turbinati,secondo voi dovrei operarmi?In tal caso,che genere d'intervento si esegue?
Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'ipertrofia è tale da determinare una sindrome da ostruzione nasale, allora si puo' pensare ad una decongestione con radiofrequenza. Prima, pero', ti consiglio di sottoporti ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve,in questi giorni di vacanza mi sto recando quotidianamente al mare,oltre ad avere un'abbronzatura che mi rende irresistibile alle donne (ahahah) devo dire che il naso mi si è completamente stappato e respiro benissimo!Del resto il medici mi aveva sempre consigliato d'andare al mare per i problemi di rinite,dunque probabilmente per il momento lascierò perdere la visita specialistica,o secondo lei dovrei farla ugualmente?
Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento del successo dell'abbronzatura. Per quanto riguarda il problema turbinati, penso che tu possa tranquillamente rinviare la visita quando si ripresenterà il problema respiratorio.
Buona vacanza!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
salve,stamani mi sono sottoposto a visita specialistica.Oltre ad avermi asportato un tappo che non mi creava alcun sintomo,l'otorino ha visto che ho il setto deviato,ipertrofia dei turbinati confermata,e probabilmente un polipo.La settimana prossima eseguirò una tac senza contrasto,in caso di polipo nasale come si procede?Si deve per forza operare o esistono cure farmacologiche?
cordialmente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, anche se stiamo parlando di una formazione benigna, la prassi è quella di asportarla ed analizzarla. Fondamentale è la tac prescritta che ci consente di vedere l'interno dei seni paranasali da cui, quasi sicuramente, la formazione di aspetto polipoide origina.
Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
a causa di numerosi esami radiologici eseguiti negli ultimi tempi ho disdetto la tac.Esistono altri modi per sostituire la tac?Eventualmente l'intervento come funziona?
cordialmente
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo no. La tac è fondamentale per la diagnosi e per la tecnica dell'intervento, se necessita.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
ho conservato l'impegnativa e la farò più avanti,magari l'anno prossimo.Il 24 ho il controllo dall'otorino e vedremo che fare
cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Tra l'altro la mia pneumologa mi ha detto che è meglio non operare il naso...almeno nel mio caso in quanto uso terapie farmacologiche.In caso di intervento ai turbinati vi sono possibilità di recidive?
cordialmente
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La presenza della formazione polipoide obbliga la scelta dell'intervento. Comunque, serve la tac per una decisione in merito su cosa fare. Nell'eventualità di un intervento, la Pneumologa ti preparerà all'operazione in intesa con il Chirurgo.
Buona serata
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Tra qualche mese dovrei effettuare un'artoscopia per un fai cam ed ho davvero poca voglia di effettuare anche un intervento al naso...tra l'altro è addirittura in anestesia generale, vero?Inoltre ho sentito che vengono messi dei tamponi, la cui rimozione è dolorosa, o sbaglio?
Cordialmente
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vedo che stai trovando ogni pretesto per non operarti e per convincermi a dirti di soprassedere. Ma io sono incorruttibile! Scherzi a parte, la decisione spetta a te: Certo, l'intervento viene condotto in anestesia generale e lo stamponamento non è doloroso, ma solo fastidioso.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
la mia decisione è rimandare all'anno prossimo tale intervento.Tanto anno più,anno meno ormai cambia poco...
cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
salve,vista l'impossibilità di passare le giornate soffiandomi il naso 100 volte al giorno,ho deciso che purtroppo farò questa tac.In attesa del risultato e della prossima visita,può dirmi in linea generale come funziona questa chirurgia?Sto avendo disturbi nell'olfatto e ad un occhio,questo dipende dalla poliposi?Qual'è la probabilità di recidiva?E' la rinite a farti spuntare i polipi?Scusi le tante domande ma capirà che non faccio i salti di gioia sapendo che dovrò sottopormi ad un intervento in anestesia generale.Un mio amico specializzando in otorinolaringoiatria mi ha detto di stare tranquillo,ma sono tutti coraggiosi quando si operano gli altri...
cordialmente
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la decisione di sottoporti all'indagine radiologica. In base a cio' che emergerà, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà utile fare per la risoluzione della patologia. Ti comprendo perfettamente: un intervento non fa di certo piacere. Comunque, cerca di tranquillizzarti e fammi sapere l'esito della tac.
Buona serata
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Ecco il referto della tc:"ipoplasia del seno frontale dx, minimo ispessimento flogistico cronico della mucosa del pavimento dei seni mascellari. Ipertrofia mucosa dei turbinati medio ed inferiore sn, spina ossea dx al terzo medio del setto nasale, normoareate le restanti cavità paranasali."Può darmi un parere?Non mi pare ci siano polipi.
cordialmente
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, non vengono descritti formazioni di aspetto polipoide , se non una leggera sinusite curabile con una specifica cura farmacologica. E' comunque necessaria una visita specialistica di controllo, oltre che per la lettura delle immagini della tac.
Buon fine settimana
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La visita la farò a breve,nel frattempo mi può dire cos'è la sinusite ed in che cosa consiste la cura?
cordialmente
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per sinusite si intende un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. La terapia si basa sull'utilizzo di mucolitici, antinfiammatori e decongestionanti le mucose nasali
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
l'otorino mi ha sconsigliato l'intervento al momento,e mi ha prescritto un ulteriore spray,ora assumo ben 3 spray diversi!Comunque meglio lo spray dell'intervento!!!!
cordialmente