Idrope endolinfatica - benzodiazepine ed rm encefalo?

Buongiorno, ho 29 anni e scrivo per aver un chiarimento in merito ad una terapia che mi è stata prescritta in seguito ad una visita ORL per una lieve ipoacusia. Una settimana fa sono stata sottoposta ad esame audiometrico ed impedenzometrico da cui è risultato che la funzionalità acustica dell'orecchio sx è regolare, mentre all'orecchio destro si è manifestato un abbassamento della curva audiometrica, con diagnosi di idrope endolinfatica. Dopo 2 giorni sono stata sottoposta al test del glicerolo (Luxoral) da cui si è subito rilevato un innalzamento della curva audiometrica.
Avendo espresso altri sintomi quali momenti di vertigini, NON con manifestazioni quotidiane o comunque assidue, acufeni invece molto più frequenti, tenendo conto del fatto che ho esposto al medico una ormai cronica disfunzione cranio-cervico-mandibolare da malocclusione, sintomi di rachialgia diffusa sempre legata a sbilanciamento posturale (con modica scoliosi e dismetria anca di 0,5 mm), mi sono stati richiesti esami funzionalità tiroidea.
Pregressa tubarite concomitante con rinite allergica trattata con levofloxacina, prednisone e antistaminici; sporadici episodi sinusite trattati e non più manifestatisi.
Oltre a ciò il medico ha preso visione valori ormonali di iperprolattinemia da PCO.
A fronte di tutto ciò mi è stato prescritto:
- Vertiserc cpr. 24 mg: 1x2/die dopo colazione x 30 gg.;
- Kadiur 1/2 compressa a gg.alterni al mattino;
- Avamys spray 2 spr. x narice x 30 gg.;
- Xanax 1 cpr. da 0,25mg la sera;
- Otovent palloncini x terapia riabilitativa tubarica;
- Dieta iposodica e normoidrica;
- RMN encefalo con mdc con particolare riguardo all'angolo ponto-cerebellare.

Parlando con cognizione di causa, da studentessa di psicologia quale sono, sinceramente una benzodiazepina non è una terapia leggerissima...
e per quanto riguarda l'RM encefalo - angolo pontocerebellare, considerato che non mi è stato spiegato il motivo preciso di questo controllo... Quale potrebbe essere il nesso di questa risonanza, in proposito alla presenza dell'aumento di idrope endolinfatica? cosa si sospetta?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La benzodiazepina viene comunemente prescritta dagli Specialisti per questo tipo di patologia come labirynt suppressor, ovvero per abbassare la soglia della sintomatologia vertiginosa. La RM, invece, viene prescritta per escludere un neurinoma del nervo acustico, specialmente quando ci si trova di fronte ad una ipoacusia monolaterale di tipo percettivo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Egr. Dott. Brunori, La ringrazio per aver risposto tempestivamente al mio quesito. Nel post sopra ho dimenticato di riferire un'algia crampiforme in concomitanza con l'atto della masticazione. Diversi Suoi colleghi del reparto mi hanno spiegato che è legato alla disfunzione cranio-cervico-mandibolare e all'ipertrofismo del massettere.
Sinceramente prima di questa visita, mi stavo documentando su questo sintomo e temevo potesse trattarsi di scialolitiasi, poi un altro otorino, il medico che mi seguì nel 2010 per l'episodio della tubarite, mi ha consigliato di effettuare una opt da cui non si è evidenziata alcuna anomalia. Potrebbe trattarsi di un sintomo concomitante al fattore dell''aumento dell'idrope?
Grazie a Lei ed agli altri medici che vorranno fornirmi ulteriori delucidazioni.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'idrope non comporta alcuna algia nel distretto facciale come del resto la tubotimpanite. Probabilmente, è presente una patologia del distretto dell'articolazione temporo mandibolare che dovrà verificare con un Odontoiatra esperto in Gnatologia.
Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente

L'idrope può anche non dare algia facciale... ma il neurinoma?? potrebbe avere un nesso tale sintomatologia?
Grazie ancora...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, il neurinoma non puo' dare tale sintomatologia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
E' possibile che l'eccesso d'idrope endolinfatica monolaterale e conseguente ipoacusia monolaterale sia legata ad una tiroidite di Hashimoto? mi risulta da alcune notizie e siti informativi inerenti tale forma di tiroidite, che può dare problemi a livello uditivo...

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi delucidazioni in merito.
Saluti.

Simona
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti ci sono degli studi in proposito, ma ancora non ci sono certezze sulle cause determinanti l'idrope.
Cordialità