Info seni paranasali

Buongiorno!! Volevo sapere se la risonanza all'encefalo, vede anche i seni paranasali!!... Oppure devo fare la tac specifica!! Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la RM dell'encefalo non vede i seni paranasali, al contrario di quella del cranio. Comunque, l'indagine radiologica che viene richiesta per lo studio dei seni paranasali è la tac senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!!! Provvederò ad eseguire tac allora... Vede anche le ossa nasali?? Quindi il setto? Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le ossa nasali vengono visualizzate su richiesta esplicita, in caso di sospetta frattura. Il setto cartilagineo, non si vede con la tac ma, al contrario, con una semplice fibroscopia nasale.
Buona serata