Risonanza magnetica nucleare encefalo

Egregi dottori, in seguito ad un acufene pulsante intermittente monolaterale, l'otorino che mi ha visitato ha ritenuto opportuno farmi eseguire una RMN dell'encefalo e dei tronchi encefalici smdc. L'acufene mi è durato pochi giorni e ogni tanto si ripresenta per qualche secondo. Premesso che io soffro di sinusite frontale e mascellare, di ipertrofia dei turbinati, di poliposi nasale, di rinite allergica, vorrei un vostro parere sul referto della RMN:
esame eseguito con tecnica FSET1 sul piano sagittale, FLAIR T2 sui piani assiali, FSET1 sul piano coronale, FSE T2 sui piani assiale.
In regione frontale sottocorticale bilaterale si osservano piccoli nuclei di gliosi perivascolare privi di significatività patologica. Regolare morfologia dei pacchetti acustico-faciali. Sistema ventricolare in sede e regolare. Normale ampiezza degli spazi liquorali pericerebrali e pericerebellari. Ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali inferiori. Tessuto flogistico a livello delle cellette etmoidali.
In attesa della visita di controllo vorrei sapere se c'è qualcosa di preoccupante in questo referto.
In attesa di una vostra risposta, porgo cordiali saluti e vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
direi per la Sua tranquillità che l'esame RM è negativo per "patologia",stia sereno.
I turbinati che compaiono nelle fosse nasali sono ingrossati anche su base infiammatoria oltrechè congenita,per cui può respirare "male dal naso".
E' presente anche una modestissima infiammazione dell'etmoide........cose che lei già conosce.
Nel caso per una eventuale se necessaria terapia è giusto ritornare dall'Otorino.
In conclusione ................annulli le Sue preoccupazioni.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Scipione, La ringrazio tantissimo per la Sua sollecita ed esaustiva risposta. SalutandoLa cordialmente colgo l'occasione per augurare a Lei e a tutto lo staff di Medicitalia una serena giornata e buon lavoro!
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Grazie a Lei,è stato un vero piacere

Arrivederci