Il medico ha detto che il fondo dell occhio era sano

Salve, è una settimana che ho un mal di testa un po' strano e mi sto davvero preoccupando...
Circa una settimana fa mi sono accorto chiudendo gli occhi di vedere un puntino nero fisso come se li non ci fosse stata la luce e di avere un leggero mal di testa...così essendo un po' in ansia sono andato al pronto soccorso oculistico dove il medico ha detto che il fondo dell occhio era sano e non c'era niente...l'infermiere però mentre mi metteva le gocce ha notato un po' di dilatazione delle pupille comunque non ha detto niente al dottore e quando per sicurezza glielo ho detto io non ha dato peso alla cosa. Li mi sono un po' tranquillizzato tuttavia ho ancora questi sintomi: in pratica dormo tranquillamente e la mattina quando mi sveglio sto bene...dopo durante il giorno mi viene un po' di mal di testa ma lieve come quando uno sta troppo concentrato e mi sento un po abbagliato dalla luce (inoltre ho avuto anche male al collo per due giorni ma ora è passato)...quel puntino che "vedo" non compare sempre ma quando compare poi mi viene il mal di testa e anche questo se riesco un po a distrarmi mi sembra di non averlo...oggi ho la testa molto calda e mi sento come se avessi la febbre ma l'ho misurata e non ce l'ho per niente...
Ho 21anni e sono terrorizzato di avere qualche brutta malattia al cervello...secondo voi cos è? Può essere solo la tanta tanta ansia che ho a causa di questi sintomi? Devo fare una TC o una RM?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

innanzitutto si tranquillizzi e non pensi malattie importanti, poi si rivolga al Suo medico curante per avere un primo parere, qualora quest'ultimo Le dovesse consigliare una visita specialistica contatti un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta (cefalea tensiva? Emicrania con aura? ecc.) ed eventuale terapia. Esami diagnostici? Solo se vengono prescritti dal medico curante o dal neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi rivolgerò al medico curante al più presto! Grazie mille dottore! Gentilissimo e rapidissimo :)
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se la disturbo ancora.
Mia mamma è un medico e ieri visto che ero così in ansia mi ha visitato e ha fatto l'esame obiettivo neurologico che ha detto essere negativo...per sicurezza ha anche chiamato il suo vecchio primario (non neurologo ma con molta esperienza ospedaliera) di cui ci fidiamo molto al quale ho raccontato tutti i miei sintomi e mi ha guardato rapidamente. Secondo lui al 90% è cefalea muscolo-tensiva e mi ha detto di prendere per qualche giorno del prazene per l'ansia (10mg al giorno) e in caso del difmetrè. Ieri sera ho preso il prazene e mi sono sentito subito meglio tuttavia stamattina mi sono svegliato con il mal di testa (non mi era mai successo). Sono andato in mattinata presto a fare gli esami del sangue e subito dopo il prelievo mi era passato tutto...dopo un paio d'ore però mi è tornato il mal di testa (più intenso del solito e localizzato al lobo frontale: come un comunissimo mal di testa che mi è venuto occasionalmente). Dopo pranzo allora ho preso il difmetrè e nell arco di un oretta e mezza il mal di testa è sparito. Mi è però comparso un leggero fastidio allo stomaco e un leggero giramento di testa (è stata la medicina?).
Mi piacerebbe avere un suo parere a riguardo.
Ps: mio padre da giovane soffriva di emicrania e poi da adulto ha sofferto molto di cefalea a grappolo.

Grazie!
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La diagnosi di cefalea tensiva è possibile, infatti con l'ansiolitico ha subito avuto un miglioramento della cefalea. Le ricordo però che questo tipo di terapia non è consigliabile effettuarla per un lungo periodo in quanto potrebbe causare assuefazione e per ottenere lo stesso risultato occorre aumentare la dose.
<<Mi è però comparso un leggero fastidio allo stomaco e un leggero giramento di testa (è stata la medicina?).>> con buona probabilità direi di sì.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora!!!!!