Ictus ischemico temporo-parieto-insurale sx

Anamnesi sintetica e motivo del ricovero: paziente di 42 anni è giunta alla nostra osservazione per comparsa ictale di impaccio nella espressione verbale; non riferiti sintomi di accompagnamento (parestesie cefalea o scotomi visivi). In APR si segnalano: interventi chirurgico di correzzione di tetralogia di fallot all'età di 8 anni, con successivo regolare follow up cardiologico.
-emicrania senz'aura alternata a episodi tipo aura visiva(scotoni scintillanti della durata di 20 minuti)non seguiti da cefale
-pregressi ricoveri nella nostra divisione nel 2010 e nell'ottobre 2012 per episodi transitori di breve durata caratterizzata da ipostenia a carico degli arti di sinistra, con riscontro alla rmn encefalo di lesione ischemica lenticolare ds
-nel luglio 2013 insorgenza ictale di parestesie faciobranchiali sinistre ed emiplegia sin,interpretata come ischemia cerebrale acuta e trattata con trombolisi ev con regressione della sintomantologia.
Durante il ricovero e stata eseguita una rmn encefalo con angio-rm che non ha evidenziato lesioni ischemiche recenti......
Ipotizzando una verosimile eziologia cardioembolica malgrado la negativita' degli accertamenti cardiologici in accordo con il cardiologo e stata comunque iniziata tp anticoagulante dapprima con EBPM a dose scoagulante poi embricata TAO con targhet INR 2-3.
Ecco questa e' la mia storia nonostante ho eseguito tantissimi esami e indagini che non ho elencato non si e' capito che cosa mi sia accaduto....
Nonostante i medici mi tranquillizzano io ho spesso questi formicolii agli arti e nel viso...da cosa sono dovuti? Posso stare tranquilla visto che prendo il sintrom?
Insomma non vivo molto tranquilla e rilassata dopo quattro episodi...
posso veramente stare tranquilla con questa cura???
Scusate lo sfogo ma.......ho tanta pura......
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

ritengo che sia stato effettuato anche uno screening trombofilico per la ricerca di eventuali fattori favorenti la coagulazione del sangue.
L'ultima RM encefalica a quando risale?
Mi pare comunque che sia stata tranquillizzata dai medici che La seguono.

<<ho spesso questi formicolii agli arti e nel viso>> quanto durano e con quale frequenza si presentano?
In ogni caso è importante tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi e praticare attività fisica se possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore si la ricerca e stata fatta e risultata nella norma.
L'ultima risonanza lo fatta il 31 marzo 2014 ma non avendo portato per dimenticanza l'ultima fatta al ricovero si sono confrontati con quella fatta da loro nel 2011.
Le scrivo l'esito rm di agosto 2013: Seguenze :assiale e coronale FLAR, TSE T2,DWI e 3D T1 confronto con precedente RM di luglio 2013.
Alla valutazione attuale si documenta la comparsa di alcune aree lesionali cortico-sottocorticali di natura ischemica in fase subacuta che interessano la corteccia temporo-insunale sinistra e alcuni giri parietali omolateralmente.
Nei limiti le dimensioni di solchi e ventricoli. In asse le strutture della linea mediana.Regolare segnale di pervita' dei principali vasi arteriosi intracranici dei seni venosi durali.
Esito Marzo 2014 all'odierno controllo le immagini di alterato segnale caretterizzate da iperintensita' in t2 precedentemente descritta nell'emisfero cerebrale di destra in regione insulale e nella regione dei nuclei della base non appaiono modificate.
Si apprezza la comparsa di alterazione di segnale anch'esse di natura ischemica in sede perietale cortico sottocorticale sinistra;tale reperti non erano presenti nel precedente esame del 2011.Non si presentano alterazioni caratterizzate da riduzione della diffusivita'
Ho fatto anche una rm cervicale esito: perdita della lordosi regionale;sostanzialmente regolare la morfologia e il segnale dei metameri vertebrali in rapporto all'eta' senza evidenzia di alterazioni con carattere di rapida evolutivita'.Al passaggio C5/C6 il sacco durale è improntato in sede mediana da potrusione discale con modesto appuntimento degli spigoli somatici vertebrali adiacenti.
Ho fatto rm cervicale per le parestesie agli arti potrebbe incidere sulla cervicale i miei formicolii?
I formicolii si presentano diciamo circa 6/7 volte al mese e durano qualche ora a volte sul braccio o sul viso fronte lingua......
Ho fatto anche una elettromiografia :nella norma i parametri di conduzione nervosa e sensitiva valutati.
Il problema che i medici non mi hanno saputo dare spiegazioni riguardo questi formicolii li hanno associati al mio stato emotivo(giustificato visto tutto quello che mi e' successo) Cosa posso fare? E veramente tutta ansia e agitazione?
Leggendo varie cose vengono spesso associati alla Sla......i miei esami la escludono? Posso veramente stare serena con la terapia che faccio con sintrom?
Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la SLA è una malattia che interessa il sistema motorio, le parestesie (formicolii) invece sono sintomi sensitivi per cui di fronte a questa sintomatologia può escludere la SLA.

Detto questo, inizialmente Lei riferiva che ha sofferto di aure visive, la manifestazione delle aure non si limita solo al comparto visivo ma anche a quello motorio, sensitivo (parestesie cioè formicolii), del linguaggio.
E' stata esclusa l'aura sensitiva senza cefalea?

Per una lettura della tipologia delle aure Le invio due articoli pubblicati su questo sito.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/60-emicrania.html#Emicrania_con_aura
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore di questa aura sensitiva senza cefalea non me ne hanno mai parlato quindi non lo so se e stata esclusa.
La cosa più importante e che non mi succeda più nulla...
Una domanda con questa terapia mi puo di nuovo succedere il tutto?
Secondo lei potrebbe essere un fattore ansiono?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la terapia con anticoagulante è un'ottima prevenzione ma purtroppo non esclude del tutto una recidiva.
Può essere un fattore ansioso? Alcuni episodi lo possono essere così come le alterazioni cervicali riscontrate.
Comunque si tranquillizzi e trascorra una serena estate.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore speravo di essere coperta completamente con questa terapia....diciamo che dopo 4 episodi non sono molto tranquilla.
Mi capita a volte di avere la piede di dx un po intorpidito e a volte caldo non capisco che cosa sia...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non penso che abbia un rapporto con il problema cerebrale.
Stia serena.

Buon fine settimana