La narice , occhio lacrimante , dolore ai denti

Gentile dottore mi chiamo alfonso e ho 32 anni, soffro di emicrania dal 2008. Le forti crisi mi vengono con cadenza di 1 anno - anno e mezzo , che durano per 5-6 settimane piu o meno e poi va scomparendo poco a poco. Le prime volte assumeno sandomigran 3 pillole al di per 3 mesi , poi mi hanno cambiato la cura con flugeral peendendone 1 la sera prima di andare a letto per 20 giorni dall'inizio delle crisi. Ad oggi ho terminato questa cura (data inizio dolore e cura flugeral 19 agosto) ma le crisi anke se a fasi alterne tipo ogni 2 giorni specialmente di notte mentre dormo sono molto forti con durata anche di 3-4 ore con forti pulsazioni al lato destro della testa arrivando fino al collo, otturandomi la narice , occhio lacrimante , dolore ai denti . (peró non sempre le crisi sono della stessa intensitá di dolore e di tempo ). Vorrei un vostro parere sulla cura che faccio e se continuare con flugeral nonostante abbia terminato i 20 giorni prescritti dal neurologo visto che le forti crisi sono ancora presenti e mi distruggono letteralmente.

cordiali saluti

Alfonso Noschese
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Penso che più che di una emicrania si tratti, sulla base della frequenze della manifestazioni cliniche illustrate un cefalea a grappolo.

Link: https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/1695-trattamento-cefalea-a-grappolo-lo-stato-dell-arte.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore , quindi pensa che sarebbe oppurtuno rivolgermi a qualche centro specializzato per cefalee ? io sono di salerno e non so tra i piu vicini cosa possa esserci.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Con tutto il rispetto per "centri diagnosi e cura delle cefalee" alcune consideazioni:
-la cefalea idopatica o essensiale o primaria, cioè quella senza una causa secondaria a monte, è forse il disturbo neurologico più diffuso pertanto si assumerebbe che ogni neurologo dovrebbe saper trattare una cefalea;
-per altro le consiglio una "visita neurologca" con un collega "edotto ed esperto in terapia del dolore";
-i "centri" cui lei fa riferimento solitamente afferiscono alle strutture universitarie: sovente (poichè nelle università si fa formazione dei giovani medici specializzandi) il paziente viene seguito da uno specializzando (o alle volte da più di uno) con o senza la supervisione dello specialista strutturato 40-50enne (non è una regola ma sovente i miei pazienti questo mi raccontano).

Pertanto ritengo come una "valutazione clinica neurologica" presso collega esperto in diagnosi e cura del dolore sia la indicazione migliore che possa darle.

Non dovrebbe aver alcun problema a trovare uno specialista di riferimento chiedendo al suo medico di medicina generale oppure cercando con cura sul web.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie dottore , le sono veramente grato , seguiró il suo consiglio.

Cordiali salut

Alfonso Noschese
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Grazie a Lei per la fiducia riposta nella professionalità di chi le scrive e di Medicitalia.