Fitte/scosse alla testa

Salve. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per il vostro eventuale consulto.

Da alcuni giorni avverto un mal di testa molto strano. All'inizio sentivo la testa pulsare con conseguente stordimento, mentre da due giorni avverto delle dolorosissime ma brevi fitte ogni volta che mi alzo dal letto o quando faccio movimenti bruschi. Appena sento queste fitte, mi viene spontaneo tenere la testa con le mani per alleviare il dolore che si fa sempre più forte. In questi due giorni ho avuto anche febbre alta (ho raggiunto i 39 gradi), attacchi di diarrea e crampi all'addome.

Potrebbe trattarsi di un semplice virus intestinale ma non ho mai avuto dolori simili alla testa, anzi io non ho mai sofferto di alcuna forma di cefalea. Se può esservi d'aiuto, posso dirvi che da due anni ho le vertigini; alterno periodi in cui sono assenti e periodi in cui sono molto intense. Da metà Agosto le vertigini sono ritornate ma - secondo la mia dottoressa - bastano delle manovre per rimettere tutto apposto perchè molto probabilmente ho fatto esercizi sportivi (in particolare gli addominali) nel modo scorretto.

Non so se queste fitte sono dovute ad un possibile virus intestinale o sono una conseguenza delle vertigini, per questo chiedo il vostro parere. Ho postato il messaggio in "neurologia" per capire se è un problema di natura organica o è dovuto all'ansia, visto che ieri sera ho avuto un attacco di panico senza un particolare motivo.

Vi ringrazio ancora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le ipotesi possono essere possibili (anche altre comunque) ma senza una valutazione diretta non si può stabilire la vera natura della cefalea che riferisce.
Considerato che non ha mai sofferto di mal di testa, qualora il problema dovesse persistere sarebbe indicata una visita neurologica diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro