Una rm all'encefalo

Buonasera,
A seguito di un episodio di obnubilamento, disturbo del sensorii, mal di testa e crampi facciali, ho eseguito una Rm all'encefalo. Il referto é stato il seguente: a livello encefalico il quadro appare complessivamente normale pur con lieve dilatazione di alcuni spazi perivasali in corrispondenza della sostanza perforata anteriore. In parti ilota normale appare la configurazione del sistema ventricolare e dei solchi cerebrali e normale risulta la struttura del segnale del parenchima encefalico anche alla sequenza Dwi. Lo studio Angiò-Rm del distretto intracranico eseguito con sequenza Tof evidenzia,quale unico reperto di rilievo, un aspetto dismorfico del tronco dell'arteria basilare con kinking e riduzione di calibro al suo terzo medio, riconducibile ad anomalia congenita.

Che significa?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza senza un esame clinico e senza la valutazione degli esami eseguiti, non è facile orientarsi in ipotesi diagnostiche.
Stando al referto trascritto, non si evidenziano importanti lesioni o alterazioni a livello dell'encefalo.
L'anomalia dell'arteria basilare (arteria della base del cervello formata dalla confluenza delle due arterie vertebrali) ha una forma non "rettilinea" come di norma, ma esegue una curva su se stessa con un calibro un pò ridotto,
Non credo che tale "anomalia" abbia una significativa importanza clinica, per cui i sintomi riferiti vanno meglio inquadrati nell'ambito di una valutazione specialistica diretta.

Cordialmente