Rmn encefalo

Buongiorno, 33 anni, affetta da una patologia rara sistemica e seguita da diversi specialisti. Mi ha preso gli occhi causandomi abbassamento della vista, infezioni su cornea e retina, assenza di lacrimazione per la quale utilizzo lacrime artificiali, colliri e gel ed in ultimo una deformazione alla retina per la quale mi sono sottoposta ad intervento a dicembre, poi problemi al sistema scheletrico con spondiloatrosi lombare e cervicale, discopatia degenerativa con ernie, una su midollo, osteoporosi femorale, problemi neurologici con una spasmofilia ed dei problemi neuropatici periferici, alla tiroide con una tiroidie cronica, alle salivari che non producono saliva come dovrebbero quindi si stanno atrofizzando, ai reni che sono stati compromessi e che controllo ogni 4 mesi con proteinuria, al sistema linfatico causandomi una linfoadenopatia multipla polidistrettuale con linfonodi aumentati di volume in ogni stazione: collo, ascelle, inguine, salivari, tiroide, e un linfonodo ipoecogeno senza ilo aumentato di volume su carotide per il quale sono seguita nel centro linfomi e leucemie della mia provincia, ipovitaminosi d grave, astenia grave, febbre, dolori e quanto altro..mi hanno trovato due tumori benigni uno al seno ed uno alla vagina, ho un polipo uterino. Presento parestesie, tremori, perdita di equilibrio ed afasia di memoria per i quali mi è stata prescritta una rmn cerebrale. Infine intolleranza al glutine e al lattosio e sospetta malattia cronica infettiva autoimmune ad intestino per la quale ho eseguito ileo-colonscopia con biopsie multiple ed ileo, sigma e retto della quale però non ho ancora responso. Ho eritemi nodosi alle gambe. La mia reumatologa a seguito dei referti di cui sopra programma un ricovero perchè a suo avviso sono affetta anche da altra patologia. Quello che vorrei sapere è una chiarificazione sul referto della rm che espongo:
Esame effettuato con scansioni sagittali in Echo di Gradiente, con scansioni coronali ed assiali in FAst spin-echo t2 e con scansioni assiali Flair. Millimetrica ecstasia degli spazi perivascolari in regione temporale destra, di significato non patologico. Non si osservano all'esame di base aspetti patologici a carico delle formazioni parenchimali sovra e sottotentoriali. Cavità liquorali nella norma. Regolare lo spessore del corpo calloso. Regolare pervietà dei grossi tronchi arteriosi della base cranica. Lieve ipertrofia dei turbinati nasali medio ed inferiori di sinistra.
Vorrei sapere se quella millimetrica ecstasia pur di significato non patologico possa spiegare la perdita di equilibrio e l'afasia di memoria. Premetto che il referto l'ho ritirato due giorni fa ed ho preso appuntamento con il mio neurologo ma non mi vedrà prima di 15 giorni e che poi avuta biopsia invierò tutto presso il centro in cui mi seguono per la patologia base. Grazie per l'attenzione e l'aiuto.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Premesso come personalmente non condivida un atteggiamento "misterioso " di chi si pone come paziente (nello specifico perchè mai non vuol rivelarci la patologia rara sistemica dalla quale è affetta?) il referto RM è chiarissimo "...Millimetrica ecstasia degli spazi perivascolari in regione temporale destra, di significato non patologico...".

Sono i così detti spazi peri-vascolari di Virkov-Robin che possono essere fisiologicamente dilatati senza configurare un quadro patologico.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Premesso che se avessi come Lei ha definito un atteggiamento misterioso non avrei scritto la mia storia pubblicamente e precisato che nella mia scheda Lei ha la capacità di vedere da che tipo di patologia sono affetta anche solo vedendo i numerosi post di richiesta che ho fatto. La ringrazio per la risposta, il referto sarà a Lei chiarissimo (come dovrebbe essere per un medico) ma io non ho idea di cosa siano gli spazi che cita nè ho compreso se possono essere la causa di afasia di memoria, trofismo agli arti, perdita di equilibrio. Grazie comunque per il tempo che ha voluto prestarmi. Sentirò il mio neurologo appena mi visiterà. Saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gli spazi di Virkow-Robin sono "fisiologiche" dilatazione situate attorno ai piccoli vasi endocranici.
Nessuna correlazione con i suoi disturbi.
Nel referto RM è chiaramente scritto "...di significato non patologico...".