Nevralgia occipitale?

Gentili Dottori, sabato scorso ho avuto un improvvisa comparsa sul lato sinistro del capo di un dolore acuto breve ma penetrante. Circa 3 ore dopo ho avuto lo stesso dolore nella parte destra, questa volta è durato circa 4-5 secondi con un intorpidimento è stato sentito lungo il lato destro del mio corpo e avevo una forte sensazione di bruciore al naso. Sono andata al pronto soccorso, mi hanno fatto una tac celebrale tutto negativo.diagnosi nevralgia occipitale.
Lunedi 'ho avuto una perdita di concentrazione e l'incapacità di scrivere e o tenere qualcosa nelle mie mani. Sono stata in grado di parlare, camminare e sentire, ma non trattenere nulla. E 'durato circa 1 minuto. Al PS mi hanno rifatto tac frontale perchè sospettavano una sinusite ma tutto è rimasto negativo.
Martedì ho avuto lo stesso episodio in cui ho perso la concentrazione e la capacità di digitare - questa volta era un po 'più breve. Ancora una volta in grado di parlare e camminare. Qui mi hanno sottoposta a esami ematologici e visita neurologica con esiti negativi.
Sono preoccupata e vorrei un vostro gentile suggerimento sull’iter diagnostico da intraprendere.
Cordialmente Cristina
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Cristina, nutro fondati dubbi sulla diagnosi di nevralgia occipitale (o del grande nervo occipitale di Arnold) che si caratterizza con una fenomenologia solo in minima parte assimilabile a quella da lei riferita: dolori folgoranti e di breve durata, ma comunque rigorosamente unilaterali e senza l'accompagnamento di alcun sintomo concernente le facoltà cognitive, trattandosi di una nevrite periferica. Nella limitatezza di una supposizione diagnostica fondata sul solo resoconto anamnestico, mi sentirei di suggerirle, tanto per cominciare, di effettuare un elettroencefalogramma ed una Risonanza Magnetica con sequenze angio. Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it